Tornerà il 20 ottobre l’Inclusion Job Day, iniziativa già a suo tempo ampiamente presentata sulle nostre pagine, luogo “virtuale” ideato e progettato dall’Agenzia Interaction Farm, in collaborazione con la Società Cesop HR Consulting Company, che si sviluppa attraverso una piattaforma dove multinazionali e piccole-medie imprese si incontrano con persone in cerca di occupazione, con disabilità e/o appartenenti alle cosiddette “categorie protette”, previste dalla Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili). «Un evento – viene spiegato dai promotori – che offre opportunità concrete di impiego e supporta la condivisione di buone prassi inclusive fra i portatori d’interesse (stakeholder) coinvolti, vale a dire aziende, università, istituzioni e terzo settore. Un’iniziativa che promuove gli obiettivi di sostenibilità definiti dall’ONU nell’Agenda 2030, allo scopo di offrire a tutti un lavoro dignitoso e a ridurre le disuguaglianze».
«La realizzazione di questo progetto e della piattaforma accessibile secondo le Linee Guida WCAG 2.0 – spiegano Vittorio Fidotta e Sebastiano Scarlata, ideatori del progetto e rispettivamente responsabile delle strategie digital e chief tecnhology officer di Interaction Farm – scaturisce dalla volontà di superare un confine innanzitutto culturale e andare oltre il sentire comune secondo il quale fornire il lavoro per determinate categorie risponde unicamente all’esigenza di ottemperare a un obbligo legislativo». «Alò centro, infatti, ci sono le persone – aggiunge Fidotta -: da una parte il potenziale candidato che deve poter mettere in luce le proprie competenze e capacità per trovare un luogo di lavoro dove si senta realizzato, dall’altra il potenziale datore di lavoro che riconosce nell’inclusione un valore e non soltanto un obbligo dettato dalla legge».
Dal 2020, anno d’esordio, Inclusion Job Day ha visto la partecipazione di ben 145 aziende con più di 1.400 offerte di lavoro, una media di 300 curricula per ogni azienda e oltre 3.000 candidati iscritti sulla piattaforma web. Per quanto poi riguarda i profili richiesti, si va in particolare dal marketing alla finanza all’innovazione digitale.
Tra le novità del prossimo 20 ottobre da segnalare che, grazie alla Fondazione Cecilia Gilardi di Torino, studenti e studentesse delle scuole superiori, laureandi/e e laureati/e con disabilità e appartenenti alle “categorie protette” potranno partecipare a un bando per aggiudicarsi una borsa di studio.
La giornata si svolgerà dunque dalle 10 alle 18, aprendosi con l’Inclusion Job Talk, un incontro dedicato questa volta al ruolo del disability manager come figura fondamentale per l’inserimento, le dinamiche di comunicazione e relazione dei lavoratori con disabilità in azienda. Alla tavola rotonda parteciperanno esperti e manager, docenti universitari ed esponenti del Terzo Settore.
A partire poi dalle 11 e fino alle 15, si potrà accedere alla fiera virtuale tra gli stand allestiti da aziende e agenzie per il lavoro, con la possibilità di incontrare i responsabili delle risorse umane attraverso chat e video.
Com’è noto, promuovere l’incontro diretto tra domanda e offerta è un’altra priorità di Inclusion Job Day e per questo tra le 11 e le 18 sono previsti colloqui 1 to 1 tra candidati e aziende.
Nella stessa fascia oraria, infine, sono in programma una serie di sintetiche presentazioni aziendali (elevator pitch) e altre presentazioni più approfondite con la presenza di interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana). (S.B)
L’accesso alla piattaforma di Inclusion Job Day è gratuito per gli utenti che desiderino candidarsi. Per partecipare, occorre registrarsi nel sito dedicato. Per ulteriori informazioni: Giorgio Trichilo (giorgio.trichilo@interactionfarm.com).