Favorire l’emersione e la presa in carico delle donne e delle ragazze con disabilità vittime di violenza: punta a questo il progetto lombardo denominato Artemisia. Reti antiviolenza accessibili, promosso dalle Fondazioni Somaschi, ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità) e Centro per la Famiglia card. Carlo Maria Martini, insieme alla LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e al CEAS (Centro Ambrosiano di Solidarietà).
Dopo le prime presentazioni in ottobre, volute per presentare l’iniziativa (se ne legga anche sulle nostre pagine), un nuovo incontro è in programma per giovedì 9 novembre a Cesano Boscone, nella Città Metropolitana di Milano (Via Fontanile Aiana, 5, ore 14-17), a cura dell’Ambito Distrettuale Visconteo Sud Milano e del Centro Antiviolenza La Rosa dei venti.
Vi interverranno Laura Abet e Marina Sambiagio della LEDHA (Presa in carico e discriminazione intersezionale della donna quando è persona con disabilità); Silvia Lena del CEAS (Le dinamiche della violenza di genere nella disabilità); Simona Raspelli della Fondazione Somaschi e Lorella Leoni di Donne insieme contro la violenza (Centro Antiviolenza e Case rifugio nella rete antiviolenza “La Rosa dei venti – Rete orientamento e aiuto per le donne vittime di violenza). (S.B.)
Per partecipare all’incontro l’iscrizione è obbligatoria (tramite questo link). Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@ledha.it.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Le dinamiche della violenza di genere nella disabilità Favorire l’emersione e la presa in carico delle donne e delle ragazze con disabilità vittime di violenza: è l’obiettivo del progetto “Artemisia. Reti antiviolenza accessibili”, promosso dalle Fondazioni Somaschi, ASPHI…
- Artemisia. Reti Antiviolenza accessibili Dopo una serie di incontri di presentazione in altrettante località della Città Metropolitana di Milano, arriverà il 12 gennaio nel capoluogo, ed esattamente alla Casa dei Diritti, il progetto lombardo…