Come si legge nel web, il rinnovato Palazzo de Nordis in Piazza Duomo a Cividale del Friuli (Udine) offre ai visitatori, in forma permanente, la Collezione Famiglia de Martiis, percorso espositivo che racconta la storia del suo artefice, Giancarlo De Martiis, «nello sviluppo di un itinerario attraverso l’arte del Novecento, una collezione che rispecchia una passione coltivata negli anni, in maniera autonoma e solitaria».
Da venerdì 17 novembre quel percorso espositivo si avvarrà anche della pubblicazione La Collezione de Martiis per tutti | 4all, realizzata in linguaggio semplificato dalla Fondazione Progettoautismo FVG di Feletto Umberto di Tavagnacco (Udine), in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli. La presentazione del volume è infatti in programma per la mattinata di quel giorno (ore 11), presso lo stesso Palazzo de Nordis. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sull’iniziativa. Per ulteriori informazioni: eventi@progettoautismofvg.it (Eleonora Rizzi).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- La Fondazione Progettoautismo FVG per l’Adunata Nazionale degli Alpini a Udine Gemellata con l’8° Reggimento Alpini e con la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, la Fondazione Progettoautismo FVG di Feletto Umberto di Tavagnacco (Udine) ha promosso una serie di iniziative…
- L’arte, la cultura e il dialogo, per meglio comprendere le diversità «Crediamo nella potenza dell’arte, della cultura e del dialogo come strumenti per educare la comunità e promuovere una maggiore comprensione delle diversità»: è partita da questo assunto, la Fondazione friulana…