«Una guida pratica pensata da giovani con disabilità e rivolta a giovani con disabilità»: così avevamo presentato nell’estate scorsa sulle nostre pagine il Manifesto sulla Vita Indipendente realizzato dal Gruppo Giovani Nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), documento liberamente disponibile e scaricabile a questo link, parlandone come di «uno strumento interamente voluto e pensato dai/dalle giovani, dove chi desidera accostarsi a questi temi può trovare informazioni da utilizzare per muovere i primi passi verso una maggiore consapevolezza dei propri desideri e della visione di sé».
Ma perché realizzare un Manifesto sulla Vita indipendente? «Perché – sottolineano dal Gruppo Giovani UILDM – sono ancora troppe le persone con disabilità che non sono consapevoli di poter sviluppare un proprio progetto di vita e anche perché le Istituzioni e le Associazioni non conoscono l’impatto positivo, in termini culturali ed economici, che il progetto di un singolo può avere su una comunità».
Per cercare dunque di dare sempre maggiore visibilità al Manifesto, quest’ultimo verrà presentato dagli stessi componenti del Gruppo Giovani UILDM, nel corso di un incontro online in programma per il pomeriggio di giovedì 23 novembre (ore 17), aperto ai soci della UILDM, ma anche a tutti coloro che vogliano approfondire il tema della Vita Indipendente e diffondere questo strumento. (S.B.)
Per iscriversi e partecipare all’incontro online del 23 novembre, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…