Come si realizza una favola accessibile alle persone sorde segnanti? Quali riflessioni e quali tecniche attivare? Sono queste le domande da cui partirà InSegnare le favole, workshop organizzato dalla ONLUS senese MPDF (Mason Perkins Deafness Fund) e tenuto da Luigi Lerose, linguista sordo e docente presso l’UCLan (University of Central Lancashire), che in questa nuova edizione dell’iniziativa proporrà una formula nuova, inaugurando la collaborazione con due biblioteche del territorio fiorentino, vale a dire la Biblioteca Comunale Ragionieri di Sesto Fiorentino e la CiviCa Biblioteca di Calenzano.
Questi dunque gli appuntamenti: venerdì 24 novembre (online) una giornata di studio sulla teoria dello storytelling in LIS (Lingua dei Segni Italiana), per introdurre concetti e processi chiave della produzione di narrazioni in modo visivo e tridimensionale; venerdì 15 e sabato 16 dicembre due giornate in presenza, rispettivamente a Sesto Fiorentino e a Calenzano, durante le quali mettere in pratica le teorie apprese per realizzare una favola in LIS, frutto di un adattamento culturale e linguistico.
«Sarà una bella occasione di formazione o perfezionamento – sottolineano i promotori – per aspiranti o avviati storyteller sordi, coinvolti in un lavoro di adattamento culturale e linguistico di favole e fiabe classiche». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sul workshop, riservato a persone sorde segnanti associate a MPDF ONLUS. Per altre informazioni: info@mpdfonlus.com (Luisa Carretti).