Come avevamo anticipato qualche settimana fa, all’atto di insediamento del nuovo Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di domani, 25 novembre, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha riunito in via straordinaria l’Osservatorio stesso, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, incontro cui hanno partecipato la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella e una serie di rappresentanti del mondo associativo.
«La violenza sulle donne con disabilità – ha dichiarato per l’occasione Locatelli – è un tema attuale, frequentissimo e poco capito. Le donne con disabilità, infatti, rischiano di subire violenza fisica, psicologica, economica molto di più, più a lungo e da più soggetti. Spesso, infatti, sono le persone di cui si fidano di più a usare ricatto e violenza contro di loro e il tema della dipendenza, talvolta vitale, dalla stessa persona, può causare un danno emotivo ancora più elevato. Inoltre, la difficoltà a farsi ascoltare, capire, credere rende spesso impossibile denunciare. Sono questi alcuni dei temi più rilevanti emersi dai lavori di questa riunione. Tanti altri, relativi all’accessibilità, al reinserimento lavorativo, alla formazione, all’accompagnamento per la consapevolezza e la gestione di affettività e sessualità, al rispetto, al ruolo del caregiver, saranno da approfondire ulteriormente».
«Infatti – ha concluso Locatelli –, con avviso immediato verrà istituito un gruppo di lavoro interno all’Osservatorio che lavorerà sulla questione della violenza contro le donne con disabilità e che seguirà le linee di riflessione proposte dalla ministra Roccella, la quale ha dato la disponibilità a cogliere tutti i suggerimenti all’interno del Comitato Tecnico dell’Osservatorio Nazionale sulla violenza contro le donne». (S.B.)
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…