“Oggi per domani”: vita autonoma per le persone con disabilità

Condividere le esperienze del territorio e allargare la riflessione per arrivare alla sperimentazione di nuove pratiche di avviamento alla vita autonoma per le persone con disabilità: è l’obiettivo del seminario “Oggi per domani”, organizzato per il 4 dicembre a Bologna da CDH – Cooperativa Accaparlante e dal Circolo la Fattoria, rivolgendosi ad Associazioni, Cooperative, Istituzioni, educatori e educatrici, famiglie e persone con disabilità

"Oggi per domani", Bologna, 4 dicembre 2023Nasce dalla collaborazione tra CDH – Cooperativa Accaparlante e il Circolo la Fattoria, con un finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il seminario di formazione e sensibilizzazione sui temi dell’autonomia e della vita indipendente per persone con disabilità denominato Oggi per domani, organizzato per la mattinata di lunedì 4 dicembre nel capoluogo emiliano (Fattoria Urbana, Via Pirandello, 3, ore 9.30-13) e rivolto ad Associazioni, Cooperative, Istituzioni, educatori e educatrici, famiglie e persone con disabilità.
«L’obiettivo – spiegano i promotori dell’incontro – è quello di condividere le esperienze del territorio e allargare la riflessione per arrivare alla sperimentazione di nuove pratiche di avviamento alla vita autonoma per le persone con disabilità».

Dopo la presentazione del progetto e i saluti istituzionali (Fare rete nella città per creare innovazione), interverranno Federica Zanetti (Venire al mondo attraverso la separazione) e Mario Paolini (Favorire il distacco nel lavoro con le famiglie).
Seguirà la sessione L’ideale che si fa pratica con l’esempio. Condividere esperienze per fare rete, con i racconti della Cooperativa Sociale ProgettAzione, di Rosanna De Sanctis per l’Associazione d’iDee e di Laura Bertacchini per la Fondazione Le Chiavi di Casa. (S.B.)

Per partecipare è richiesta l’iscrizione, scrivendo a info@fattoriaurbanabo.it. Per ulteriori informazioni: Valeria Alpi (valeria@accaparlante.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo