Nasce dalla collaborazione tra CDH – Cooperativa Accaparlante e il Circolo la Fattoria, con un finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il seminario di formazione e sensibilizzazione sui temi dell’autonomia e della vita indipendente per persone con disabilità denominato Oggi per domani, organizzato per la mattinata di lunedì 4 dicembre nel capoluogo emiliano (Fattoria Urbana, Via Pirandello, 3, ore 9.30-13) e rivolto ad Associazioni, Cooperative, Istituzioni, educatori e educatrici, famiglie e persone con disabilità.
«L’obiettivo – spiegano i promotori dell’incontro – è quello di condividere le esperienze del territorio e allargare la riflessione per arrivare alla sperimentazione di nuove pratiche di avviamento alla vita autonoma per le persone con disabilità».
Dopo la presentazione del progetto e i saluti istituzionali (Fare rete nella città per creare innovazione), interverranno Federica Zanetti (Venire al mondo attraverso la separazione) e Mario Paolini (Favorire il distacco nel lavoro con le famiglie).
Seguirà la sessione L’ideale che si fa pratica con l’esempio. Condividere esperienze per fare rete, con i racconti della Cooperativa Sociale ProgettAzione, di Rosanna De Sanctis per l’Associazione d’iDee e di Laura Bertacchini per la Fondazione Le Chiavi di Casa. (S.B.)
Per partecipare è richiesta l’iscrizione, scrivendo a info@fattoriaurbanabo.it. Per ulteriori informazioni: Valeria Alpi (valeria@accaparlante.it).
Articoli Correlati
- V.I.A Libera. Incursioni ed esperienze di vita autonoma indipendente libera Un evento che sarà l’occasione per restituire alla cittadinanza il racconto del progetto “V.I.A Libera”, dedicato alla Vita Autonoma e Indipendente per giovani adulti con disabilità: sarà questo, il 6…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Quarant’anni fa nasceva il CDH di Bologna Una pagina aperta sul 1983, l’anno in cui nacque il CDH di Bologna, divenuto nel tempo l’Associazione CDH, affiancata in seguito dalla Cooperativa Accaparlante, una sorta di servizio TV in…