
Favorire l’emersione e la presa in carico delle donne e delle ragazze con disabilità vittime di violenza: è l’obiettivo del progetto lombardo Artemisia. Reti antiviolenza accessibili, promosso dalle Fondazioni Somaschi, ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità) e Centro per la Famiglia card. Carlo Maria Martini, insieme alla LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e al CEAS (Centro Ambrosiano di Solidarietà).
Un nuovo incontro di presentazione dell’iniziativa è in programma per la mattinata di giovedì 14 dicembre a Melzo, nella Città Metropolitana di Milano (Sala Consiliare del Comune di Melzo, Piazza Vittorio Emanuele II, 1, ore 9.30-12.30), a cura della Città di Melzo e della Rete Antiviolenza Adda-Martesana “Viola-Valorizzare le interazioni per operare come laboratorio antiviolenza”.
Vi interverranno Laura Abet e Marina Sambiagio della LEDHA (Presa in carico e discriminazione intersezionale della donna quando è persona con disabilità); Sabrina Schiavo del CEAS e Giorgia Colombo della Fondazione Somaschi (Le dinamiche della violenza di genere nella disabilità); Carmela Maturo della Fondazione Somaschi e ancora Sabrina Schiavo (Centro Antiviolenza e Case rifugio nella rete antiviolenza Adda Martesana “Viola– Valorizzare le interazioni per operare come laboratorio antiviolenza). (S.B.)
Per partecipare all’incontro l’iscrizione è obbligatoria (tramite questo link). Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@ledha.it.
Articoli Correlati
- Violenza ai danni di donne e ragazze con disabilità: le "Linee di Indirizzo" del progetto… Durante la presentazione a Milano dei risultati ottenuti dal progetto “Artemisia”, voluto per fare emergere la violenza di genere nei confronti delle donne e delle ragazze con disabilità, favorendone la…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Linee Guida per Reti Antiviolenza accessibili Prodotte nell’àmbito del progetto “Artemisia”, sono state presentate alla Regione Lombardia le “Linee Guida per Reti Antiviolenza accessibili”, documento che ha come obiettivo quello di fornire alle operatrici gli strumenti…