Ben volentieri diamo spazio all’iniziativa in corso da parte del Laboratorio Sergio Polin del Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell’Università di Torino, riguardante la realizzazione di SpeechMatE, un software per dettare formule matematiche in lingua italiana, modificarle e navigarle con il comando vocale, che potrà consentire a studenti con disabilità motorie degli arti superiori di studiare in autonomia discipline scientifiche.
Per realizzare dunque il nuovo prototipo di SpeechMatE, lo stesso Laboratorio Polin ha lanciato anche una campagna di raccolta fondi nel web (crowdfunding), denominata MatematIcA senza barriere (a questo link), che ha già ampiamente raggiunto l’obiettivo fissato inizialmente. «Utilizzando le molte potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata alle nuove metodologie embodied e multimodali di apprendimento-insegnamento della ricerca in Didattica della Matematica – spiegano i promotori dello studio -, potremo realizzare uno strumento indispensabile a studenti con disabilità, ma utile a tutti. Il progetto è complesso e avvierà importanti ricerche in diversi àmbiti (educativi, informatici, matematici, sociali)». (S.B.)
Ricordiamo ancora il link alla raccolta fondi nel web (crowdfunding) MatematIcA senza barriere. Per ulteriori informazioni: Tiziana Armano (tiziana.armano@unito.it).
Articoli Correlati
- Matematica, chimica, fisica: non più tabù per le persone con disabilità visiva «Una delle parole chiave che il mio staff ed io usiamo maggiormente è “tecnologia”, grazie alla quale, oggi, è possibile avere strumenti accessibili che consentono ai nostri studenti con disabilità…
- La matematica e i non vedenti: ora il sogno è davvero realtà Fino a poco tempo fa l’accessibilità autonoma ai testi matematici, da parte di una persona non vedente, era decisamente un sogno. Poi, alcuni anni fa, è partita una ricerca, presso…
- Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti Presentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con…