«Il mio presente è la sclerosi multipla progressiva, ma il mio futuro, come quello di tante altre persone come me, è il sogno di riprenderci in mano fino in fondo la nostra vita. E la nostra speranza di futuro è in ogni persona che decide di fare un lascito testamentario per l’AISM»: a dirlo è Caterina, giovane donna testimonial emblematica della ventesima edizione della Settimana Nazionale dei Lasciti di AISM, iniziativa dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, pienamente in corso fino al 28 gennaio, importante tassello della campagna nazionale Il Futuro sei Tu, volta appunto a sensibilizzare l’opinione pubblica sui lasciti solidali per sostenere le persone con sclerosi multipla, neuromielite ottica e patologie correlate.
«Con questo messaggio di speranza – dicono dall’AISM – Caterina sottolinea come anche grazie a un lascito testamentario si sia ripreso in mano la propria vita, potendo beneficiare di una terapia innovativa finanziata dalla nostra Fondazione FISM anche grazie a un lascito solidale. La sua testimonianza, dunque, riflette la forza della campagna e l’impatto positivo che una donazione, come un lascito solidale può avere sulla vita delle persone colpite da sclerosi multipla e da altre patologie correlate».
La Settimana dei Lasciti AISM, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e con il sostegno della Federazione Nazionale Pensionati CISL, sta coinvolgendo in questi giorni cittadini e cittadine in una serie di incontri informativi in oltre cinquanta città, tenuti dai notai. È inoltre in programma per il pomeriggio del 30 gennaio (ore 17) un evento online di informazione e sensibilizzazione sul tema, moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Francesca Romana Elisei, cui sono invitati tutti e tutte (per iscriversi accedere a questo link). (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento, a quest’altro link la Guida completa ai lasciti testamentari, realizzata dall’AISM con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato. A questo link, infine, le domande/risposte più frequenti su tale materia. Per ogni altra informazione: Ufficio Stampa e Comunicazione AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.
Articoli Correlati
- Un lascito è una scelta libera e di valore Fare un lascito “solidale” è un atto di generosità, di amore e di grande valore, alla portata di tutti e non costa niente. A un’organizzazione come l’AISM, poi, l’Associazione Italiana…
- Per contribuire a un mondo senza sclerosi multipla Fare un lascito “solidale” è un atto di generosità, di amore e di grande valore, alla portata di tutti e non costa niente, oltre a non essere vincolante e a…
- Quante cose si possono fare grazie a un lascito! Due grandi Associazioni, entrambe aderenti alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), hanno lanciato nei giorni scorsi la loro nuova campagna annuale basata sui lasciti testamentari. Si tratta dell’AISM…