Iniziativa di cui ci siamo già occupati anche negli anni scorsi, il Premio Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità è stato istituito nel 2015, con cadenza biennale, dal Pio Istituto dei Sordi di Milano, in occasione del 160° anniversario dalla fondazione di tale ente ed è nato in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ne è in corso la sesta edizione, con la possibilità di partecipare fino al 30 aprile, rivolta a studiosi delle discipline scientifiche e accademiche (pedagogiche, mediche, linguistiche, psicologiche, sociologiche, storiche, ingegneristiche, informatiche ecc.), che abbiano svolto indagini e prodotto lavori scientifici sul tema della sordità.
Da segnalare che in occasione della cerimonia di consegna dei premi il Pio Istituto dei Sordi conferirà anche il Premio Don Giulio Tarra alla Carriera a eminenti figure che distintesi per il loro impegno in favore delle persone con disabilità uditiva.
Don Giulio Tarra, cui è intitolato il premio, fu una figura di spicco nell’Ottocento per la cura e l’educazione dei “bambini poveri sordomuti delle campagne” e fu il primo rettore del Pio Istituto dei Sordi che diresse dal 1855 al 1889. (S.B.)
A questo link sono disponibili tutte le modalità per partecipare al sesto Premio Don Giulio Tarra. Per ulteriori informazioni: info@pioistitutodeisordi.org.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- “Più di mille parole”: una mostra fotografica a Milano dall’archivio del Pio Istituto dei Sordi La mostra fotografica Più di mille parole. Dialogo tra Gianni Moretti e l’Archivio fotografico del Pio Istituto dei Sordi, inaugurata a Milano il 5 dicembre e aperta fino al 12…
- Il Pio Istituto dei Sordi alla "Milano Civil Week" Nell’anno che coincide con i festeggiamenti per il proprio 170° anniversario, il Pio Istituto dei Sordi di Milano ha voluto aderire alla “Milano Civil Week” dei prossimi giorni con due…