Quella Libertà rubata che poco più di vent’anni fa era al centro di un libro in cui Dorella Marcolla, donna con disabilità, aveva raccontato con cifra autobiografica la propria malattia muscolare, “incontra oggi Libertà”, nel corso dell’evoluzione di un percorso sostanziato anche dagli splendidi video proposti dalla stessa Marcolla in YouTube, il primo dei quali (vi si accede a questo link) si intitola significativamente Esiste una ricchezza sana?. E si chiama appunto Libertà rubata incontra “Libertà” la nuova pubblicazione della stessa Autrice, ripartita in più volumi, il primo dei quali (L’Incontro) è uscito recentemente per i tipi di Albatros.
I protagonisti sono Denise e Roby, personaggi destinati a non incontrarsi se non nei sogni, nell’inconscio. «Due esseri – come si legge nella presentazione editoriale – che non hanno ancora completato il loro ciclo evolutivo: Denise impara a conoscere il suo essere, la sua parte più profonda, più oscura, proiettata alla conquista di una libertà finora negata; Roby, invece, dimostra come sia possibile guardare oltre certi limiti, non ponendo ostacoli all’orizzonte».
«Diventa importante ripartire dal nostro scrigno interiore – scrive Dorella Marcolla nella presentazione dell’opera – per portare alla luce il tesoro che custodiamo fin dalla nascita e che aspetta l’opportunità di manifestarsi per creare tutta l’abbondanza di cui abbiamo bisogno e che meritiamo tutti. Per vivere serenamente in tutta consapevolezza, osservando la ricchezza materiale come uno specchio della nostra ricchezza interiore. Questo è il primo di 11 volumi che contengono l’essenza del mio percorso evolutivo, in un susseguirsi di livelli di consapevolezza con direzione crescita interiore. Osservare la Vita con gli occhi della ricchezza interiore pone le basi della nostra agiatezza. La ricchezza interiore e l’accettazione di essa possono diventare il timbro di scrittura delle nostre giornate in grado di trasformare ogni punto di vista, convertendo tutto in energia pulita al fine di sperimentare la pace, l’amore, la felicità e l’abbondanza che desideriamo».
Una prima presentazione di Libertà rubata incontra “Libertà”. 1. L’Incontro è in programma per la serata di sabato 16 marzo (ore 20.30) presso il Teatro Comunale di Vigo di Ton (Trento), alla presenza in video dell’Autrice, con il coordinamento di Paolo Segnana.
L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Ton, avvalendosi del patrocinio del Comune di Ton e di Bim Adige Trento (Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento B.I.M. dell’Adige). (S.B.)
Gli interessati ad acquistare il libro di cui si parla nella presente nota possono farlo tramite questo link.
Articoli Correlati
- Divenire consapevoli della Forza della Vita e risvegliare il Grande Sogno Quella “Libertà rubata” che poco più di 20 anni fa era stata al centro di un libro in cui Dorella Marcolla, donna con disabilità, aveva raccontato la propria malattia muscolare,…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…