Dopo la giornata di riflessione e aggiornamento tenutasi nell’ottobre dello scorso anno, di cui abbiamo ampiamente riferito anche sulle nostre pagine, i dieci CAAD dell’Emilia Romagna (Centri Provinciali per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico) avrebbero dovuto riunirsi l’11 aprile scorso, come avevamo riferito anche sulle nostre pagine, per affrontare i temi dello sviluppo della propria rete, durante un incontro in programma a Bologna, denominato Venti anni di attività dei CAAD. Esperienze innovative e prospettive di sviluppo.
Quell’incontro, però, era stato rinviato a seguito del grave incidente sul lavoro avvenuto in quei giorni presso la centrale elettrica di Bargi al Lago di Suviana ed è stato quindi riprogrammato, con il medesimo titolo, per la mattinata del 20 giugno, sempre a Bologna, presso l’Aula Magna della Regione Emilia Romagna (Viale Aldo Moro, 30, ore 9.30-13).
Liberamente aperto al pubblico, e fruibile anche online, l’incontro si rivolgerà in particolare a tutti coloro che nella Pubblica Amministrazione e nel tessuto socio-economico si interfacciano potenzialmente con i CAAD, vale a dire servizi sociali, servizi sanitari-riabilitativi, Uffici Casa dei Comuni, Uffici ACER, amministratori di condominio, organizzazioni dei produttori di ausili e dell’edilizia e impiantistica, nonché Ordini Professionali.
Sono previsti interventi di rappresentanti della Regione Emilia Romagna sul ruolo, l’identità e l’esperienza ventennale della Rete dei CAAD, sui nuovi orizzonti offerti dalla telemedicina e dall’“internet delle cose”, sul ruolo dei CAAD nei percorsi di dimissioni protette e all’interno dei PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali), oltreché sui rapporti tra CAAD e ACER per l’accessibilità dell’edilizia residenziale pubblica. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro del 20 giugno, per partecipare al quale è necessaria una nuova iscrizione tramite questo link se in presenza, quest’altro se online. Per ulteriori informazioni: info@retecaad.it; comunicazione@criba-er.it; cra@ausilioteca.org.
Suggeriamo anche la consultazione, sulle nostre pagine, del recente approfondimento curato da Andrea Pancaldi, intitolato La rete dei CAAD dell’Emilia Romagna re l’importanza di una newsletter (a questo link).