Progettare una soluzione che possa migliorare l’accessibilità digitale, garantendo a persone con disabilità cognitive, visive, uditive e motorie, nonché a persone anziane, l’accesso ai servizi digitali senza barriere. Una soluzione che potrà essere adottata da aziende e dalla Pubblica Amministrazione, al fine di migliorare l’usabilità dei servizi digitali rivolti ai clienti o ai cittadini, e di conformarsi allo stesso tempo agli standard internazionali di accessibilità: numerose giovani e brillanti menti sono pronte a misurarsi in questa sfida, nell’àmbito dell’Hackathon denominato Tech for Humans, iniziativa in programma al Palacongressi di Rimini da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre, organizzata da Talent Garden e Var Group, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili in ambiti strategici proposti da dieci grandi aziende afferenti a diversi settori.
E a lanciare tale “sfida”, denominata AccessNavigator, sarà quello che quest’anno è partner dei promotori dell’Hackathon, vale a dire la Fondazione ASPHI (Tecnologie digitali per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità), la nota organizzazione non profit che da quasi quarant’anni si occupa di tecnologie digitali per la disabilità. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento, mentre a quest’altro link si possono trovare tutte le notizie sull’Hackathon di Rimini. Per altre informazioni: Angela Suriano (angela.suriano@disclosers.it).