Presentando in questi anni le varie iniziative, e segnatamente i corsi online al buio per iPhone e iMac, abbiamo sempre parlando di Orbolandia.it nel modo in cui l’avevano definita i suoi creatori, ossia come di una «community di aiutoaiuto di Ciechi a misura di città. News, App e ausili tifloinformatici senza orpelli e gabelli».
Nata nel 2014, questa community centrata sulla tecnologia accessibile, compie dunque dieci anni e i suoi promotori hanno voluto celebrare tale traguardo con una “novità a sorpresa”: la nuova app ufficiale per dispositivi iOS, sviluppata dall’ingegnere fiorentino Claudio Guida, già noto per il successo dell’app QR Blind.
«La nuova app – spiegano da Orbolandia – offre un accesso rapido agli articoli del sito, ai tutorial del canale YouTube, e permette di scaricare app consigliate. Con un’interfaccia intuitiva e funzionalità di ricerca avanzata, essa rende la navigazione accessibile anche a chi ha meno familiarità con il web, contribuendo a promuovere l’autonomia e l’indipendenza. Un ringraziamento va a Claudio Guida e ai tester della community per il loro contributo. Guardando dunque al futuro, continuiamo la nostra missione con rinnovato entusiasmo». (S.B.)
Per ogni informazione e per scaricare la nuova app, accedere a questo link.