Dopo avere preso il via un mese fa a Firenze ed essere transitato per la Festa del Cinema di Roma, come abbiamo riferito anche sulle nostre pagine (a questo e a questo link), prosegue il proprio viaggio la nuova edizione dell’INCinema Film Festival, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, manifestazione di cui anche il nostro giornale è media partner, che si svolge sia in presenza al cinema sia da remoto su piattaforma (MYmovies One). Il Festival, infatti, offre l’opportunità di vedere dei film in sala in modalità inclusiva anche a chi non può andare regolarmente al cinema.
Si tratta, va sempre ricordato, del primo festival in Italia fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali,che solitamente non possono partecipare a questo tipo di manifestazioni. I film, infatti, vi vengono presentati sottotitolati e audiodescritti (quest’ultima opportunità tramite smartphone attraverso l’app Earcatch.
Come dunque avevamo accennato in sede di presentazione, varie altre città sarebbero state coinvolte nelle proiezioni ed è quello che accadrà il 13 novembre al Cinema Multisala Massimo di Lecce (Viale Francesco Lo Re, 3, ore 18), con Vito e gli altri di Antonio Capuano (1991), in versione restaurata da Cinecittà.
Successivamente, il 19 novembre, ci si sposterà a Torino, grazie alla confermata collaborazione con il Museo del Cinema e con l’Associazione +Cultura Accessibile, con una serata tutta all’insegna del cinema e dell’accessibilità al Cinema Massimo (Via Verdi, 18, ore 18.15), che prevede la proiezione di ben tre opere, vale a dire il corto Mercato libero di Giuseppe Cacace (2024), Flora di Martina De Polo (2024) e il recentemente restaurato Il giovedì, diretto da Dino Risi (1964). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Martina Tonarelli (martina.tonarelli@fred.fm).
INCinema – Festival del Cinema Inclusivo è un’iniziativa organizzata e prodotta da SUB-TI ACCESS, in collaborazione con Associazione Libero Accesso, con il sostegno di Comune di Udine e Banca di Udine, in collaborazione con MYMOVIES, Alice nella Città, Cineteca di Milano, Fondazione Sistema Toscana, Museo del Cinema di Torino, Festival del Cinema Europeo di Lecce, Trieste Film Festival, +Cultura Accessibile.
Con il Patrocinio dell’ADV (Associazione Disabili Visivi), della FIADDA (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie), della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), di Aniridia Italiana e della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia.
Technical Partner: EARCATCH, EasyReading.
Media Partner: FRED Film Radio, Superando.it, Motto Podcast.