«Le persone con disabilità sono sempre più presenti nei diversi canali di comunicazione e informazione come protagonisti, non solo come spettatori, ascolteremo la voce di chi si impegna per garantire adeguata rappresentazione del tema della disabilità. Partendo dunque dai settant0’annio dalla nascita della televisione italiana, allargheremo lo scenario verso l’analisi dei nuovi mezzi di informazione che, negli ultimi anni, hanno trasformato il racconto, contribuito a diffondere nuove buone pratiche di inclusione, cambiandone la narrazione, favorendo il contatto e fornendo un supporto immediato in tema»: così, dal contact center integrato SuperAbile INAIL viene presentato l’incontro promosso a Roma per la mattinata del 21 novembre (presso il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ore 10), denominato Raccontare la disabilità: un nuovo protagonismo sui media, «un appuntamento – viene sottolineato ancora – che vuole essere un momento di riflessione su come sia cambiato, negli anni, il racconto della disabilità su vecchi e nuovi media e su come le persone con disabilità siano sempre più presenti nei diversi canali di comunicazione e informazione quali protagonisti e non solo spettatori».
Moderato da Nico Perrone, direttore dell’Agenzia Dire e direttore responsabile della rivista «SuperAbile INAIL – Il Magazine per la disabilità», l’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Marcello Fiori, direttore generale dell’INAIL cui seguiranno gli interventi del giornalista Claudio Arrigoni, del tenente colonnello Gianfranco Paglia, del giornalista di Rainews24 Alberto Puoti, dell’influencer e tiktoker Nadia Lauricella e dello scrittore e comico Lello Marangio.
Per l’occasione è prevista anche la premiazione, da parte del presidente della giuria Giuseppe Mazzetti, direttore centrale delle Prestazioni Socio-Sanitarie di INAIL, dei vincitori del concorso Basta 1 minuto. Le vostre storie di inclusione, lanciato all’inizio di quest’anno da SuperAbile INAIL e presentato anche sulle nostre pagine. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’evento la cui registrazione sarà poi disponibile su YouTube (a questo link). Per ulteriori informazioni: superabilemagazine@inail.it.
Articoli Correlati
- Un circolo comunicativo virtuoso Si basa su questo la filosofia di SuperAbile, "Contact Center integrato" dell'INAIL che il 21 febbraio a Roma presenterà una serie di nuovi servizi, che andranno ad affiancarsi alle caratteristiche…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…