Sordità a Milano: tra storia e memoria

Nell’àmbito dei festeggiamenti per i 170 anni della propria attività, il Pio Istituto dei Sordi di Milano ha organizzato per il 22 novembre il convegno “Sordità a Milano: tra storia e memoria. Cenni storici su luoghi, istituzioni e personaggi”, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore del capoluogo lombardo. Successivamente verranno anche consegnati i riconoscimenti della sesta edizione del “Premio Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità”, destinato a ricercatori e ricercatrici che si siano distinti nel campo degli studi sulla sordità

Convegno e premiazione Pio Istituto Sordi di Milano, 22 novembre 2024Nell’àmbito dei festeggiamenti per i 170 anni della propria attività, il Pio Istituto dei Sordi di Milano ha organizzato per la mattinata di venerdì 22 novembre il convegno Sordità a Milano: tra storia e memoria. Cenni storici su luoghi, istituzioni e personaggi (Sala Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli, 1, Milano, ore 9.30), incontro che sarà il frutto della collaborazione del Pio Istituto dei Sordi con il Dipartimento di Pedagogia e con il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Ateneo ospitante.
«Vi approfondiremo il ruolo del Pio Istituto e dei suoi protagonisti nella storia dell’educazione dei sordi – spiegano i promotori -, nonché il ruolo delle persone sorde nella storia di Milano tra arte e sport, coinvolgendo accademici, studiosi ed esperti di storia dei sordi».

Nel pomeriggio della stessa giornata, poi (ore 15), verranno consegnati i riconoscimenti della sesta edizione del Premio Don Giulio Tarra: ricerche e studi per la sordità (se ne legga anche la nostra presentazione, pubblicata nel febbraio di quest’anno), destinato a ricercatori e ricercatrici che si siano distinti nel campo degli studi sulla sordità.
Sono previsti anche due Premi alla carriera ad altrettante figure che hanno fornito un importante contributo al mondo della sordità, vale a dire don Luigi Cortesi, per i suoi 50 anni vissuti al servizio delle persone sorde bergamasche e non solo, e la professoressa Elena Radutzky, ricercatrice americana specializzata nello studio della Lingua dei Segni, autrice del primo dizionario bilingue della Lingua dei Segni italiana pubblicato in Italia.
Concluderà la cerimonia di premiazione un’esibizione della violoncellista sorda Giulia Mazza. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del convegno del 22 novembre. Entrambi gli eventi (convegno e premiazioni) saranno dotati di sottotitolazione in diretta e di interpretariato LIS. È richiesta l’iscrizione gratuita tramite questo link. Per ulteriori informazioni: progetti@pioistitutodeisordi.org.

Share the Post: