Stanno per tornare anche quest’anno, a cavallo della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, i B.Inclusion Days, le giornate dedicate dall’Università di Milano-Bicocca al dialogo aperto sui temi dell’inclusione. «Sarà un momento di riflessione ma anche di “formazione” nel senso più pieno della parola – spiegano i promotori -, con i vari incontri che saranno rivolti a tutta la comunità accademica, per offrire momenti di confronto con esperti e testimonianze dirette. L’obiettivo è segnatamente quello di promuovere consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità e sulle pratiche inclusive, creando uno spazio di dialogo in cui approfondire le sfide e le opportunità legate alla diversità. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli appuntamenti in programma esploreranno le implicazioni sociali, culturali e professionali della disabilità, favorendo la costruzione di un ambiente accademico più inclusivo e accogliente per tutti».
Diritti umani, disabilità e vita indipendente, questo il tema della giornata del 2 dicembre, centrata in particolare sull’incontro denominato Diritti umani e disabilità, una relazione difficile, che viene presentato così: «Il Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità pubblica con regolarità dei General Comment per interpretare e chiarire le disposizioni della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. A partire dal progetto Diritti umani e disabilità: una relazione difficile, promosso in collaborazione dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e da Massimiliano Verga del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca con Alessia Lovece, ne discuteranno giuristi e rappresentanti della società civile».
Il 3 dicembre sarà invece un Diversity Day, con l’incontro intitolato All’ombra dei media: come la sottorappresentazione influenza l’immaginario collettivo, uno Sportello di orientamento preliminare, curato da WINclusion, sponsor ufficiale della giornata, «primo punto di contatto per indirizzare i partecipanti verso le aziende più in linea con le proprie competenze e aspirazioni», un Training Point, offerto da SGB Humangest, l’Area stand e l’Info point.
Il 4 dicembre, infine, il tema sarà La didattica universitaria in una prospettiva inclusiva, prevedendo gli incontri La didattica inclusiva alla luce delle Nuove Linee Guida della CNUDD, Conferenza Nazionale dei Delegati per la Disabilità e i DSA – Studenti e studentesse con bisogni educativi speciali all’Università: parliamo di ADHD – Studenti e studentesse con DSA: voci esperte dagli Atenei – Immagini, parole e suoni per una didattica inclusiva. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dei B.Inclusion Days dell’Università di Milano-Bicocca.
Articoli Correlati
- La spinosa questione della zona pedonalizzata di Bologna Scarsa comunicazione tra associazioni di persone con disabilità, famiglie e istituzioni, insieme a una serie di errori dovuti a veri e propri "buchi culturali" sull'accessibilità e la disabilità, fanno sì…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…