Dopo il grande successo della prima tappa di Reggio Calabria, tornerà l’11 maggio nel Veneto il 15° Giro d’Italia Handbike, per la seconda tappa che si terrà a Noventa di Piave (Venezia), con una significativa presenza di atleti e atlete provenienti anche dall’estero (Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Gran Bretagna, Austria, Svizzera)

Dopo il grande successo ottenuto alla fine di marzo con la prima tappa di Reggio Calabria – “prima assoluta” per la manifestazione in Calabria – tornerà l’11 maggio nel Veneto il 15° Giro d’Italia Handbike, per la seconda tappa che si terrà a Noventa di Piave (Venezia), con una significativa presenza di atleti e atlete provenienti anche dall’estero (Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Gran Bretagna, Austria, Svizzera).
«Siamo grati all’Amministrazione Comunale di Noventa di Piave – dichiara Fabio Pennella, presidente di Solutions & Events Organization che promuove il Giro Handbike – per avere voluto con entusiasmo ospitare la seconda tappa del Giro. Il circuito che abbiamo disegnato consentirà anche di apprezzare le bellezze paesaggistiche del luogo».
«Siamo sinceramente orgogliosi di ospitare una tappa del Giro Handbike per almeno due motivi – afferma dal canto suo il sindaco di Noventa di Piave Claudio Marian –: in primo luogo gli atleti rappresentano un esempio di valori che dobbiamo rappresentare costantemente sul territorio; inoltre, sono un modello da seguire per tutti i giovani». «Siamo un centro di 7.000 abitanti del Veneto Orientale – aggiunge – e per noi è uno sforzo importante ospitare la grande macchina organizzativa del Giro, ma abbiamo pensato che non poteva essere persa questa occasione. Ringrazio dunque tutta la squadra dell’organizzazione e gli sponsor della tappa».
Sono numeri davvero importanti quelli di questi anni per il Giro di Handbike, che in 15 edizioni dal 2010 ha assommato 109 tappe in 78 Comuni di 14 Regioni, con una media di partecipanti per tappa pari a 143 atleti (107 uomini e 36 donne).
L’avvio di quest’anno, come detto, è stato a Reggio Calabria e dopo la tappa dell’11 maggio a Noventa di Piave, si riprenderà il 1° giugno a Basiglio (Milano), per proseguire il 22 giugno a Seregno (Monza-Brianza), il 13 luglio a Monfalcone (Gorizia) e il 14 settembre a Pioltello (Milano), con la conclusione prevista per il 12 ottobre a Bari. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@girohandbike.it (Angela Grassi).
Articoli Correlati
- Convenzione ONU: poco da stare allegri, anche nella vicina Svizzera Certo non può consolare troppo, pensando ai pochi apprezzamenti e alle tante preoccupazioni espresse lo scorso anno dal Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, rispetto alla…
- Doppio appuntamento per “Happy Hand in Tour”, nel Veneto e in Lombardia Tra sport, danza, musica e tanta buona informazione, tornerà nel prossimo fine settimana a San Donà di Piave (Venezia) e a Sesto San Giovanni (Milano) - località del Veneto e…
- Il Comitato dell'ONU è a posto, in Italia invece... Si è riunita a New York, dal 1° al 3 settembre, la Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. In agenda anche l’elezione dei…