Rischiano ora di creare qualche problema organizzativo, ma sono stati certamente accolti con soddisfazione, gli sviluppi riguardanti la vicenda che ha coinvolto a Napoli l’ANIDA (Associazione Nazionale Italiana Diversamente Abili), della quale avevamo riferito nei giorni scorsi.
Di fronte infatti alle proteste nei confronti del Comune partenopeo per non aver voluto trovare una sede ampia e accessibile in cui svolgere un convegno-dibattito sulle barriere di venerdì 16 novembre, l’ANIDA aveva deciso di convocare ugualmente l’incontro in Piazza del Plebiscito, incassando anche la solidarietà dell’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Corrado Gabriele.
«Una disponibilità a confrontarsi e un luogo per farlo – aveva dichiarato l’assessore – la politica non deve negarlo mai a nessuno e in particolar modo a chi si occupa dei diritti dei più deboli. Non so se riusciremo per il 16 novembre, ma se c’è la disponibilità a cambiare giorno per avere più tempo e trovare una sede idonea, sono a disposizione per dare una mano».
Ebbene, Gabriele è stato di parola, provvedendo egli stesso a prenotare l’accessibile Auditorium dell’Isola C/3 del Centro Direzionale di Napoli – presso la sede dell’Assessorato Regionale alla Sanità – e rendendolo disponibile all’incontro del 16 novembre.
Qualche problema organizzativo, dicevamo all’inizio, per uno spostamento di sede che coinvolgerà i numerosi partecipanti, ma indubbiamente una certa soddisfazione nel vedere ascoltate le proprie istanze da un rappresentante delle Istituzioni.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
ANIDA ONLUS (Associazione Nazionale Italiana Diversamente Abili)
tel. 081 4420084, anidaweb@libero.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Riuscirà il Comune di Napoli ad evitare una brutta figura? Un'associazione chiede una sala grande e accessibile, per parlare di barriere e disabilità, ma il Comune non risponde. Succede a Napoli e il convegno-dibattito dell'ANIDA viene allora convocato per il…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…