È già in edicola dall’11 ottobre il calendario intitolato Route 2014 – Il viaggio continua, ispirato ai valori che contraddistinguono il mondo del motociclismo, realizzato da Mediafriends e da SportMediaset, su un’idea del telecronista Guido Meda, per raccogliere fondi a favore dell’AUS (Associazione Unità Spinale) Niguarda di Milano.
In particolare, tutti i proventi del calendario (costo 7,90 euro), saranno destinati alla realizzazione del Centro Polifunzionale “Spazio Vita”, promosso dall’AUS Niguarda, in collaborazione con l’ASBIN (Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda) e con l’ASBI (Associazione Spina Bifida Italia), struttura di cui ci eravamo già ampiamente occupati qualche tempo fa, nella quale si svolgeranno tutte le attività socio-integrative del percorso di riabilitazione e dove chi avrà riportato una disabilità a causa di una lesione al midollo spinale o sarà nato con la spina bifida, potrà trovare il supporto necessario e le informazioni utili a reinserirsi nel tessuto sociale, “rimettendosi in gioco” sulle proprie abilità residue, tramite l’arte, la musica, l’informatica e lo sport.
“Spazio Vita”, che misurerà 500 metri quadri, direttamente collegati all’Unità Spinale Unipolare di Niguarda, è attualmente in costruzione, ma occorrono ancora fondi per renderlo operativo al più presto e l’obiettivo è quello di iniziare le attività entro il 2014.
Dal canto loro Mediafriends e SportMediaset hanno chiesto ai fan delle categorie di motociclismo MotoGp e SuperBike di inviare frasi e pensieri sulla vita, intesa come “un viaggio che continua”, al di là delle avversità e dei pit stop che non si era messo in conto di dover fare. Tra i tanti contributi arrivati, ne sono stati scelti trenta, premiati per la loro originalità e il riferimento al tema. Per quanto poi riguarda le immagini della copertina e dei dodici mesi del calendario, esse sono state donate da alcuni grandi fotografi sportivi e ritraggono il mondo dei circuiti motociclistici e dei campioni di esso. (S.B.)
Oltre che in edicola, il calendario Route 2014 – Il viaggio continua, può essere acquistato anche tramite internet. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Silvia Ferrario (silvia.ferrario@ausniguarda.it).
Articoli Correlati
- La spina bifida Un'ampia scheda dedicata alla spina bifida, malformazione congenita del midollo spinale, dovuta alla mancata chiusura del tubo neurale durante il primo mese di vita intrauterina, che colpisce circa un neonato…
- Cori d'opera in favore del Progetto «Spazio Vita» al Niguarda di Milano Il 7 ottobre, infatti, la Corale Lirica Ambrosiana si esibirà in favore di tale iniziativa, voluta dall'AUS (Associazione Unità Spinale) Niguarda e dall'ASBIN (Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda), e…
- In handbike da Chicago a Los Angeles, sulla mitica «Strada Madre» Presentiamo l'avventura che Antonio Spica e Lelio Loccia, altre due persone con disabilità "testimoni di diritti", stanno per intraprendere, ovvero il viaggio sulla leggendaria "Route 66" degli Stati Uniti, 3.750…