La Legge Stanca è stata promulgata il 9 gennaio 2004. Si tratta di una normativa con la quale sono state fissate le disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici ed è stato imposto alle Pubbliche Amministrazioni di rispettare criteri specifici nell’elaborazione dei propri siti web, in modo da garantire la piena fruibilità degli stessi.
Per il completamento del percorso del decreto attuativo, firmato l’11 luglio, occorre ora attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello stesso che contiene le linee guida con i requisiti tecnici, i diversi livelli per l’accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità dei siti web.
Intanto, il testo del decreto è già consultabile online nel nostro stesso sito.
Ricordiamo infine che nel marzo scorso era già stato approvato anche il Regolamento relativo alla legge.
(B.P.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'accessibilità nel web rischia di implodere È quanto viene denunciato in questo contributo dal presidente di IWA Italy (International Webmasters Association), a proposito delle scelte più recenti del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione)…