Alcuni quesiti erano stati sollevati al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, rispetto all’interpretazione dell’articolo 9, comma 2 del Decreto Legislativo 68/12, nel quale si era previsto l’esonero dalle tasse universitarie per studenti con disabilità certificata «ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al sessantasei per cento».
Il dubbio riguardava l’apparente incoerenza tra l’esonero concesso a chi si avvalga della certificazione come da articolo 3, comma 1 della Legge 104, mentre nulla si diceva per chi si avvalga della certificazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3 della medesima Legge.
A tal proposito, il Ministero ha risposto con una comunicazione di inizio dicembre che «a maggior ragione sono esonerati gli studenti con certificazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3 della Legge 104» e che il mancato riferimento a tale comma era dovuto al fatto che si riteneva il comma 1 comprensivo di tutto e che il comma 3 si limitasse solo a specificare il concetto di gravità.
Da parte nostra, per altro, riteniamo che sarà comunque necessario attendere l’approvazione definitiva della Legge di Stabilità per il 2014, che dovrebbe rielaborare tutte le agevolazioni fiscali alla luce del nuovo regolamento ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), a sua volta rivisto in modo più restrittivo, come ha anche sottolineato recentemente con forza la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). (Salvatore Nocera)
Articoli Correlati
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…