Nel corso di un incontro tra la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e il Sindacato FLC (Federazione Lavoratori della Conoscenza) CGIL, cui hanno partecipato il vicepresidente della prima Salvatore Nocera, e il segretario generale della seconda Domenico Pantaleo, è stata valutata come «assai grave la situazione venutasi a creare nel mondo della scuola, per la mancata retribuzione delle posizioni economiche del personale ATA [ATA sta per Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, N.d.R.]».
Nello specifico, le recenti misure governative sono state ritenute «inaccettabili perché interrompono di fatto un servizio, contrattualmente previsto, a beneficio degli alunni con disabilità e compromettono per il futuro la realizzazione concreta del processo di inclusione di cui sono strumento fondamentale da una parte l’efficienza e la continuità del servizio, dall’altra le posizioni economiche».
In sostanza la FISH ritiene del tutto meritevole di sostegno l’azione di protesta indetta dalla FLC CGIL, e dalle altre organizzazioni sindacali che vorranno muoversi analogamente, protesta centrata sull’astensione da tutte le attività aggiuntive a partire dal 21 febbraio e fino al 22 marzo prossimi, con particolare riferimento all’assistenza igienica agli alunni con disabilità gravi, da cui i collaboratori scolastici si asterranno, a causa della sospensione unilaterale governativa dell’apposita indennità prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Per tale motivo, sia la FISH che la FLC CGIL si sono impegnate a favorire incontri fra le strutture regionali e territoriali delle rispettive organizzazioni, per dare la massima visibilità possibile alla protesta, coinvolgendo segnatamente le famiglie degli alunni con disabilità, cui chiedere collaborazione e sostegno.
Nei prossimi giorni, inoltre, le due Federazioni assumeranno le opportune iniziative nei confronti del nuovo Governo, in modo tale da «definire gli interventi necessari a garantire il ripristino delle posizioni economiche ATA e il diritto degli alunni con disabilità ad avere un’inclusione scolastica di qualità oltreché costituzionalmente tutelata». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Scuole e personale ATA: riconosciuto l’impegno della FISH «Aver richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica e dei parlamentari, non solo da parte sindacale, ma anche da parte di un’organizzazione che si batte per il rispetto dei diritti degli alunni con…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…