Nuovo presidente ad interim in Friuli Venezia Giulia

Le dimissioni di Vladimir Kosic - che ha assunto la prestigiosa carica di assessore regionale alla Sanità - hanno lasciato vacante, in Friuli Venezia Giulia, la presidenza del Comitato Regionale Dopo-Durante Noi ONLUS, associazione che raggruppa enti, organizzazioni e realtà associative che si occupano di disabilità sul territorio. A ricoprire dunque la presidenza ad interim è stato scelto Claudio Gremese, già presidente dell'Associazione La Pannocchia di Codroipo

Persona in carrozzina di spalle con le braccia levateSarà Claudio Gremese il presidente ad interim – fino alla prossima Assemblea che si terrà presumibilmente in settembre – del Comitato Regionale Dopo-Durante Noi ONLUS, l’associazione che raggruppa enti, organizzazioni e realtà associative che si occupano di disabilità in Friuli Venezia Giulia.
Tale passaggio si è reso necessario con le dimissioni dalla carica di Vladimir Kosic, divenuto assessore regionale alla Sanità dopo le elezioni amministrative di aprile [se ne legga una lunga intervista in questo stesso sito, al testo disponibile cliccando qui, N.d.R.].

Il Comitato ha lo scopo principale di mettere in atto azioni coordinate tra le Associazioni che lo compongono, partendo dal presupposto che sia necessario affrontare in modo coerente i problemi trasversali ai diversi tipi di disabilità e in primo luogo proprio l’aspetto del “durante e dopo di noi”.
Un’espressione, quest’ultima, con la quale si riassumono tutte le questioni connesse al momento in cui la persona con disabilità deve realizzare un proprio percorso di autonomia dalla famiglia, costruendo la propria indipendenza durante la vita adulta, a seconda delle proprie possibilità e inclinazioni (il cosiddetto durante noi), sino al momento in cui la famiglia potrà venire meno (il cosiddetto dopo di noi).

Gremese – già presidente dell’Associazione La Pannocchia di Codroipo, uno degli enti che compongono il Comitato – seguirà dunque le normali attività e si preocuperà di organizzare l’assemblea elettiva del nuovo presidente.
Anche le attività straordinarie, per altro, continuano. Infatti, sono già state tracciate le linee guida per l’organizzazione di una serie di incontri formativi su vari temi di forte interesse per chi opera nel mondo della disabilità.
Il presidente ad interim ha rivolto un sentito ringraziamento a Vladimir Kosic per l’opera svolta durante la sua presidenza, sicuro che la collaborazione continuerà positivamente anche in futuro. (Odette Copat)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Relazioni Esterne Fondazione Bambini e Autismo ONLUS
tel. 0434 29187,
relazioniesterne@bambinieautismo.org.
Share the Post: