È in corso fino al 26 aprile, per il decimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata alla seconda edizione del progetto Assente Ingiustificato [si legga, nel nostro giornale, la presentazione della prima edizione del 2013, N.d.R.].
Per celebrare l’importante decennale, la UILDM lancerà in queste settimane, le Farfalle-shopper della Solidarietà che verranno distribuite in numerose città e che per la prima volta sono già disponibili anche in rete, nel sito dell’Associazione, a fronte di un’offerta di 5 euro.
Sempre fino al 26 aprile sarà possibile inoltre sostenere l’impegno della UILDM a favore del diritto allo studio delle persone con disabilità, con un SMS o una telefonata solidale (numero 45509).
«In queste settimane – spiega Carlo Fiori, consigliere nazionale UILDM con delega alla Giornata Nazionale – tanti nostri volontari distribuiranno le shopper insieme a materiale informativo sull’attività dell’Associazione, oltre che sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. La speciale farfalla che proponiamo per questa decima edizione rappresenta un omaggio a dieci anni di iniziative e attività che abbiamo pensato di riassumere con il messaggio impresso sulla stessa shopper, vale a dire Dispiega le mie ali, oltre ogni limite, contro tutte le barriere, per ribadire ancora una volta che la UILDM c’è, è “Presente” e “non Assente Ingiustificata”, tenendosi pronta ad affrontare questa e tante altre sfide, per i diritti delle persone con disabilità e al fianco di queste ultime».
Come già lo scorso anno, dunque, anche con Assente Ingiustificato 2014 la UILDM si propone di intervenire su un campione di scuole che ancora presentano barriere – non solo architettoniche, ma anche sul piano degli arredi e dei sussidi didattici -, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione e la partecipazione alla vita scolastica di alunni e studenti con disabilità che nel nostro Paese sono circa 200.000.
Ad aiutarla a promuovere questo fondamentale messaggio, vi saranno innanzitutto i partner AVIS (Associazione Italiana Volontari del Sangue) e Famiglie SMA (Atrofia Muscolare Spinale), con i loro volontari. Un ringraziamento dell’Associazione va poi a Daniel Adomako, il giovane cantante noto al pubblico per la sua vittoria nella quarta edizione della trasmissione Italia’s Got Talent, testimonial dell’evento e a Simply Italia, oltreché a Sky e Mediaset che anche quest’anno daranno visibilità e sostegno alla Giornata UILDM sulle proprie reti.
Anche La Feltrinelli, infine, ha confermato la propria fiducia nelle iniziative promosse dalla UILDM e in queste settimane distribuirà presso i propri punti vendita i segnalibro realizzati per festeggiare i dieci anni dell’evento. (Crizia Narduzzo)
Tutto il materiale prodotto per promuovere Assente Ingiustificato 2014 è disponibile e può essere scaricato dal sito della UILDM. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…