Bambini e giochi al Salone del Mobile e al Fuorisalone* di Milano: infatti, tra le installazioni temporanee, quasi mai accessibili, e “lo struscio” tardo serale, c’è una pista per biglie – gioco molto retrò, e forse da rivalutare – che invece è accessibile. È quella progettata dall’architetto Deborah Ballarò [se ne legga anche un’ampia intervista nel nostro giornale, N.d.R.], già notata in provincia di Savona (a Finale Ligure e Albenga), e ora allestita nel Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano, collocata tra le opere di designer di fama internazionale, grazie a un’iniziativa lanciata dall’Associazione L’abilità.
Si tratta di una pista che, grazie al suo design e alla sua struttura, consente di far giocare anche bambini con una disabilità motoria o cognitiva. Il suo ampio percorso, infatti, permette di usare non solo le piccole biglie, ma anche palline o automobiline più grandi e morbide. Una sana provocazione o un piccolo simbolo: la pista sarà all’Università Statale e potrà essere provata fino al 15 maggio, dopodiché verrà trasferita all’Arena Civica di Milano, a disposizione di tutti.
«Perché un bambino con disabilità, anche quello con difficoltà cognitive e relazionali, possa giocare – spiega Carlo Riva, direttore e coordinatore delle attività dell’Associazione L’abilità – è necessario uno spazio adeguato, un contesto fruibile, un gioco comprensibile. Questa pista risponde a questo scopo: alla possibilità, cioè, di avvicinarsi a un gioco che è possibile proprio perché accessibile a tutti, dal bambino con disabilità motoria a quello con disabilità cognitiva, dal bambino senza disabilità agli adulti che ritrovano il piacere del giocare insieme».
*Fuorisalone, è un evento che si svolge annualmente a Milano, in concomitanza con il Salone del Mobile, con cui definisce la cosiddetta “Design Week” (“Settimana del Design”), importante evento internazionale riguardante il settore del disegno industriale e in particolare quello dell’arredamento.
Riadattamento di un testo già apparso in “InVisibili”, blog del «Corriere della Sera.it» (con il titolo “Biglie disabili al Fuorisalone”), per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Quei piccoli gesti che possono migliorare la società «Anche piccoli gesti, come quello di condividere giochi accessibili a tutti, ragazzi con disabilità e non, possono contribuire a far crescere una nuova generazione di persone abituate a vivere la…
- A che gioco giochiamo? A biglie in carrozzina! È anche in iniziative apparentemente “minime”, come quella riguardante la pista per giocare a biglie in carrozzina, che verrà inaugurata il 6 dicembre a Finale Ligure (Savona), che si possono…
- Il valore immenso della subacquea per tutti, nessuno escluso Nel prossimo fine settimana tornerà ad Albenga (Savona) la “Grande festa della subacquea nessuno escluso”, undicesima edizione di un evento che si presenta come fortemente inclusiva e ricca di innovazione,…