Dopo le svariate azioni di protesta di queste settimane – delle quali anche il nostro sito ha di volta in volta riferito (si legga ad esempio il testo disponibile cliccando qui) – le associazioni napoletane aderenti al Comitato di Lotta Permanente per la Difesa dei Diritti dei Disabili sono finalmente riuscite ad ottenere un incontro a Palazzo San Giacomo – sede del Municipio – con l’assessore comunale alle Politiche Sociali Giulio Riccio. Erano presenti anche il presidente della Commissione Politiche Sociali Francesco Moxedano e il consigliere comunale Diego Venanzoni.
Sostanzialmente due, come noto, le principali richieste del Comitato, ribadite per conto di esso da Federico Minutillo. Innanzitutto una sede adeguata – per ubicazione, attrezzatura, agibilità e accessibilità – da assegnare alla Consulta Comunale per l’Handicap e soprattutto un deciso rilancio dei lavori di quest’ultimo organismo, mediante una serie di provvedimenti di riforma dello stesso.
Ebbene, di fronte a tali istanze l’assessore Riccio non si è sbilanciato con impegni o date precise, manifestando altresì l’intenzione di destinare alla Consulta alcuni locali siti al primo piano di Palazzo San Giacomo e attualmente oggetto di lavori di ristrutturazione, che potrebbero terminare entro settembre prossimo.
Per quanto poi concerne i provvedimenti di riforma, l’assessore ha invitato il Comitato a far pervenire le proposte di revisione al suo staff e alla Commissione Politiche Sociali del Comune, che le esamineranno dopo la tornata elettorale del mese di giugno.
«Gli esponenti delle varie associazioni presenti – dichiara Federico Minutillo – hanno manifestato la loro insoddisfazione per l’incontro, giudicando le risposte dell’assessore Riccio sin troppo vaghe e interlocutorie». (S.B.)
Articoli Correlati
- Storia di un sibling: volare più in alto, per non sentirsi soli Il termine siblings contraddistingue i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità e uno di loro è Diego Pelizza, classe 1994, che ha dedicato al fratello con autismo, ma…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…