Come avevamo ampiamente raccontato ai Lettori qualche settimana fa, è stato avviato a Roma, dal mese di febbraio scorso, il progetto sperimentale denominato Crescere aiutando a Crescere, realizzato dall’Associazione Il Filo dalla Torre, in collaborazione con il IV Municipio di Roma Capitale, il cui obiettivo è quello di attivare un’esperienza di tirocinio formativo, a favore di tre giovani con disturbo dello spettro autistico, presso asili nido pubblici, elaborando, attraverso tale esperienza, delle buone prassi che possano sostenere il complesso processo di inserimento lavorativo di giovani adulti con disabilità, tramite un percorso specifico di tirocinio formativo.
Di tale iniziativa parlerà nel pomeriggio di oggi, 10 maggio, Fortunata Folino, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Filo dalla Torre, durante la trasmissione Siamo noi, dedicata per l’occasione al tema Disabilità, famiglia e lavoro, in onda sull’emittente TV2000 (canale 28 del digitale terrestre).
Da segnalare inoltre che nel corso della stessa trasmissione vi sarà anche un servizio dedicato all’Associazione Genitori Tosti in Tutti i Posti delle cui iniziative ci siamo spesso occupati anche nel nostro giornale. A rappresentare la ONLUS interverrà in studio un genitore di Napoli. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@filodallatorre.it.
Articoli Correlati
- Tirocini formativi e autismo: un progetto negli asili nido Si chiama “Crescere aiutando a Crescere” ed è un progetto in corso di svolgimento a Roma, a cura dell’Associazione Il Filo dalla Torre, in collaborazione con il IV Municipio di…
- L’inclusione negli asili nido Anche se la Legge Quadro 104/92 si occupava per lo più di scuola, essa stabiliva chiaramente che al bambino da 0 a 3 anni con disabilità dovesse essere «garantito l’inserimento…
- Videosorveglianza? Prima chiudete i lager Il 15 di giugno congiuntamente due Commissioni Parlamentari (I, Affari costituzionali e XI, Lavoro) hanno iniziato l’esame complessivo di ben 7 diverse proposte di legge che prevedono di rendere obbligatorio…