La FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) hanno deliberato di indire una propria iniziativa congiunta per il 3 dicembre prossimo a Roma, per celebrare la Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità.
«Tale decisione – si legge in una nota sottoscritta da Giovanni Pagano e Pietro Barbieri, presidenti delle due Federazioni che raggruppano le maggiori e più significative associazioni italiane di persone con disabilità e dei loro familiari – nasce dall’esigenza di riaffermare che le persone con disabilità e i loro familiari devono poter essere protagonisti della propria esistenza, obiettivo oggi spesso reso impossibile nel nostro Paese, a causa dei ritardi culturali e dei numerosi ostacoli che ancora si frappongono per realizzare una piena inclusione e vita indipendente, una questione che sembra spesso dimenticata dalle Istituzioni».
Dopo avere dunque constatato «l’assenza di politiche significative a favore dei diritti delle persone con disabilità e della loro inclusione sociale», le due Federazioni hanno deciso unitariamente di avviare uno stato di mobilitazione, a promozione e difesa dei diritti umani, civili e sociali di tutte le persone con disabilità in Italia.
«Tale decisione – si legge ancora nel comunicato – scaturisce anche a seguito dell’ennesimo episodio di scarsa attenzione ai gravi problemi dell’inclusione scolastica da parte del ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini, la quale non ha finora mai partecipato alle riunioni della Consulta Ministeriale dell’Osservatorio sull’Integrazione scolastica degli Alunni con Disabilità». «Pertanto – conclude la nota – la FAND e la FISH hanno deciso di non partecipare alle riunioni della stessa Consulta Ministeriale e di invitare le altre organizzazioni a fare altrettanto, finché il ministro Gelmini non interverrà e garantirà risposte concrete». (S.B.)