Giunta questo settimana al settantaquattresimo numero, la newsletter settimanale Sportello in rete – curata dallo Sportello Disabili della Regione Lombardia – raggiunge oggi, a un anno e mezzo dalla sua nascita, oltre ottocento iscritti, attraverso lo strumento della posta elettronica.
Lo Sportello Disabili, attivo in Lombardia dal 2001, è stato realizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e AIAS di Milano (Associazione Italiana Assistenza Spastici) ed è un servizio che si rivolge alle persone con disabilità, ai loro familiari e agli operatori del settore, fornendo informazioni utili e aggiornate sull’esigibilità dei diritti, oltre che sull’integrazione e la partecipazione delle persone con disabilità come soggetti attivi nella comunità sociale.
Si tratta di quesiti sulle agevolazioni fiscali, sulle strutture per il tempo libero e sui servizi forniti più in generale dalla Regione Lombardia, argomenti rispetto ai quali lo Sportello vuole essere un punto di riferimento a livello regionale.
Sportello in rete, nello specifico, segnala gli eventi più significativi della settimana, sia dal punto di vista degli argomenti trattati che dei contenuti, e aggiorna i propri soci in merito alle più interessanti iniziative lombarde dedicate alla disabilità.
Lanciata nel marzo del 2004, principalmente per dare un supporto all’attività svolta dallo Sportello Disabili Mobile – che nel suo viaggio attraverso le province della Lombardia diffonde i servizi dello Sportello Disabili della Regione – la newsletter mira a creare le basi per un vero e proprio sistema informativo lombardo sulle tematiche legate alla disabilità.
Inviato settimanalmente per posta elettronica, il servizio può essere richiesto all’indirizzo http://snipurl.com/8ppz, oppure consultato direttamente sul sito della Regione Lombardia.
(C.N.)
Sportello Disabili – Regione Lombardia
Via Fabio Filzi, 22, 20124 Milano, tel. 02 67654740, fax 02 67655898
(lunedì-giovedì, 9-17.30; venerdì 9-13.30)
sportello_disabili@regione.lombardia.it, camper_disabili@regione.lombardia.it
www.famiglia.regione.lombardia.it/, www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili/
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…