La disabilità è una realtà da conoscere meglio

Ed è in fondo proprio questo uno dei concetti principali che Matteo Schianchi ha voluto sottolineare ai lettori nel suo bel libro "La terza nazione del mondo". Proprio attorno a quel testo ruoterà un incontro del 23 febbraio a Roma, cui oltre all'Autore parteciperà anche Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), per animare un dibattito utile a conoscere meglio la realtà della disabilità, in Italia e nel mondo, a partire dai numeri, dai casi di discriminazione, dalle leggi e dalle politiche

Matteo Schianchi«Le persone con disabilità sono oltre il 10 per cento della popolazione globale e in Italia sono circa 6 milioni, la seconda “regione” dopo la Lombardia. Sono le vittime di malattie congenite o acquisite, di traumi psichici, di incidenti sul lavoro e stradali, di tumori. ma l’handicap non solo coinvolge molte persone: esso riguarda tutti, poiché le sue cause stanno nei rischi, nelle fatalità, nelle casualità cui sono soggette le nostre esistenze e quindi, proprio perché la temiamo, rifiutiamo la disabilità, la sua vista ci disturba e ci inquieta».
Lo scrive Matteo Schianchi, spesso presente sulle pagine del nostro sito, nel suo bel libro La terza nazione del mondo (Milano, Feltrinelli, 2009), sul quale abbiamo già avuto modo di soffermarci più volte nei mesi scorsi, una sentita e utile ricognizione sulla disabilità – condizione che l’Autore vive in prima persona – con lo sguardo rivolto sia al passato che al presente.

E ruoterà proprio attorno a quel testo l’incontro promosso martedì 23 febbraio a Roma (Via Cassia, 472, ore 16), da Agorà_Scuola del Sociale, Centro di Formazione Provinciale, con il titolo: La terza nazione. La disabilità in Italia e nel mondo.
Oltre allo stesso Schianchi, sarà presente Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con la volontà di animare un dibattito utile a conoscere meglio la realtà della disabilità, in Italia e nel mondo, a partire dai numeri, dai casi di discriminazione, dalle leggi e dalle politiche. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Agorà_Scuola del Sociale, tel. 06 3314643, scuoladelsociale@provincia.roma.it.

Sul libro La terza nazione del mondo, suggeriamo – sempre nel nostro sito – la lettura dei testi: La terza nazione del mondo, disponibile cliccando qui, Il pregiudizio pesa tonnellate, disponibile cliccando qui e Le origini di quello sguardo sui disabili, disponibile cliccando qui.

Share the Post: