È certamente con piacere che segnaliamo l’importante riconoscimento andato a Rodolfo Dalla Mora, presidente della SIDIMA (Società Italiana Disability Manager) e figura spesso presente anche sulle pagine del nostro giornale, che nei giorni scorsi, come da relativo Decreto del Presidente della Repubblica, è stato insignito della Medaglia di Bronzo al merito della Sanità Pubblica, benemerenza assegnata a esponenti di spicco del mondo della medicina, su proposta del Ministro della Salute.
Dalla Mora, lo ricordiamo, è stato il primo disability manager in Italia presso una struttura sanitaria, nominato tale all’ORAS (Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione) di Motta di Livenza (Treviso), come avevamo riferito a suo tempo, oltre ad essere responsabile dell’Ufficio Accessibilità e del CAAD (Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico) e disability manager all’Ospedale Regionale Ca’ Foncello di Treviso. È inoltre consulente disability manager per l’AULSS 4 del Veneto Orientale, nel campo dell’accessibilità delle strutture sanitarie e del turismo sanitario inclusivo.
Già nel 2012 il Presidente della SIDIMA aveva ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana, per «alti meriti scientifici nel campo dell’accessibilità e dell’inclusione sociale da parte delle persone con disabilità». (S.B.)
Per approfondire, è disponibile a questo link un ampio comunicato diffuso dalla SIDIMA (Società Italiana Disability Manager).
Articoli Correlati
- Rodolfo Dalla Mora, ovvero “Persona, disabilità e territorio” Insignito recentemente della cittadinanza onoraria di Motta di Livenza (Treviso), località nel cui Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione (ORAS) è stato il primo disability manager italiano in una struttura sanitaria,…
- Come il disability manager cambierà l’approccio all’inclusione lavorativa Presentiamo un ampio approfondimento dedicato al disability manager e al suo ruolo in un contesto aziendale, ovvero a quella persona che deve definire, coordinare e gestire diverse altre figure professionali,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…