Come succede dal 1990, anche quest’anno le reti RAI – a partire da oggi, venerdì 16 dicembre – stanno dando spazio alla maratona Telethon, la più importante raccolta fondi televisiva italiana, dedicata alla ricerca scientifica e alla cura delle distrofie muscolari e delle altre malattie genetiche.
Le varie trasmissioni coinvolte si passeranno via via il testimone, coordinate dallo Studio Telethon che avrà la propria base al Teatro delle Vittorie e si adopereranno per raccogliere le donazioni dei telespettatori, promuovere la ricerca e far conoscere al pubblico la Fondazione Telethon cui verrà destinata l’intera raccolta fondi.
Quest’ultima è nata in Italia quindici anni fa grazie alla volontà della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e di Susanna Agnelli che la presiede sin dall’inizio.
Da ricordare che il Comitato Telethon Fondazione ONLUS è stato insignito nel 1999 dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e che coordina quattro Istituti di ricerca: il TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine), l’HSR-TIGET (Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica), il Tecnothon, laboratorio per la creazione di prototipi di ausili per disabili e l’Istituto Dulbecco Telethon, per offrire nuove opportunità di lavoro, favorendo anche il rientro dall’estero da parte di giovani ricercatori di eccellenza.
«Un record è già stato battuto prima di incominciare», dichiarano soddisfatti dalla Fondazione Telethon, a proposito della maratona di quest’anno. Infatti, la diretta televisiva sulle reti RAI durerà 61 ore, mentre fino all’anno scorso si era arrivati ad un massimo di 40.
Per la quinta volta a guidare “l’impresa benefica” – che si concluderà alle 19.45 di domenica 18, nel corso di Domenica In – sarà Milly Carlucci, accompagnata da Fabrizio Frizzi e Walter Santillo.
La maratona si svolgerà tra il primo e il secondo canale della RAI, con passaggi, tra l’altro, in programmi come Unomattina, Piazza grande (condotto da Michele Guardì), Vita in diretta (Michele Cucuzza), Sabato, domenica e…, Tutto benessere e Mezzogiorno in famiglia.
(B.P.)
Articoli Correlati
- La spesa sociale in Italia: 1990-2005 Uno studio approfondito sulla spesa sociale nel nostro Paese, che prende come riferimento tutti gli anni Novanta e l'inizio di questo decennio, presentando dati significativi e proponendo anche una serie…
- È l’ora di Telethon 2006 Dalle 7 di venerdì 15 alle 20 di domenica 17 dicembre, televisione, radio, cinema e tante piazze italiane daranno vita a Telethon 2006, la diciassettesima edizione della più importante raccolta…
- E la Maratona di Roma si è aperta con lo striscione «Si alzi chi può»! Una testimonianza e un'intervista per presentare l'evento sportivo che ha aperto il 21 marzo la Campagna di sensibilizzazione nazionale voluta dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), culminante il 4 aprile…