L’autismo e le tecnologie

Un interessante aspetto riguardante i disturbi dello spettro autistico è quello che, in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo del 2 aprile, verrà trattato a Mondovì (Cuneo), durante un seminario a inviti curato dalla Fondazione ASPHI, in collaborazione con il Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) dell'Ospedale locale, inaugurato nel 2010. Si tratta appunto delle possibili applicazioni informatiche esistenti per operare su tali disturbi

Mano di giovane sul mouse di un computerIn occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile, la sede di Torino della Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica) – promotrice tra l’altro della nota mostra-convegno HANDImatica di Bologna – ha organizzato a Mondovì (Cuneo) un seminario a inviti, denominato Autismo e tecnologie, in collaborazione con l’ASL CN1 e con C.A.S.A., il Centro Autismo e Sindrome di Asperger del locale Ospedale Santa Croce. L’incontro si terrà presso quest’ultima struttura, inaugurata un anno fa e ritenuta oggi come il più grande centro italiano del settore.
Un’ottima opportunità, dunque, per diffondere da una parte una maggiore e migliore conoscenza del “fenomeno autismo”, soffermandosi dall’altra sulle possibili applicazioni informatiche esistenti per operare su questi disturbi.

Introdotto e cordinato da Enrico Ferreri, direttore sanitario dell’ASL CN1, il seminario sarà poi aperto dal sindaco di Mondovì Stefano Viglione, dal presidente della Fondazione ASPHI Carlo Orlandini e da Raffaella Vitale, direttore generale dell’Assessorato alle Politiche Sociali e a quelle per la Famiglia della Regione Piemonte.
Successivamente sono previsti gli interventi di Marina Gandione, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e docente dell’Università di Torino (Autismo: aspetti clinici e funzionali), Piero Cecchini della Fondazione ASPHI (Autismo e computer: esperienze e prospettive), Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo di C.A.S.A. (L’uso delle tecnologie informatiche nel caso dell’autismo), Franco Fioretto, neuropsichiatra infantile di C.A.S.A. (Recenti innovazioni nello sviluppo delle tecnologie a livello internazionale) e Mario Bellomo della Fondazione ASPHI.
La giornata sarà conclusa da una visita dei presenti alla struttura monregalese. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ASPHI Torino, asphi.torino@asphi.it.
Share the Post: