Politiche sociali: quale futuro?

Se lo chiederanno l'8 aprile i Cittadini, durante l'omonimo incontro pubblico promosso dalla Consulta del Terzo Settore del Distretto Sociosanitario RM F4, dopo la grave emergenza vissuta in quella zona di Roma, nell'estate del 2010, per la minacciata chiusura dei servizi e degli interventi sociali, a causa del mancato trasferimento dei fondi dalla Regione Lazio. Una questione momentaneamente superata, grazie anche a una massiccia mobilitazione da parte di utenti, lavoratori del settore e semplici cittadini, oltre che ad un'azione comune da parte dei Sindaci, pur restando sempre in piedi quei medesimi problemi

L'assessore della Provincia di Roma Claudio Cecchini concluderà i lavori dell'incontro di FormelloNell’estate del 2010, i Cittadini del Distretto Sociosanitario RM F4 – ovvero dei diciassette Comuni dell’Area Cassia-Flaminia-Tiberina della Provincia di Roma Nord – avevano vissuto una situazione di grave emergenza, per la minacciata chiusura dei servizi e degli interventi sociali erogati dal Distretto stesso, a causa del mancato trasferimento dei fondi dalla Regione Lazio. Una questione della quale anche il nostro sito si era ampiamente occupato (se ne legga ad esempio cliccando qui).
Grazie poi a una massiccia mobilitazione da parte di utenti, lavoratori del settore e semplici Cittadini, oltre che ad un’azione comune da parte dei Sindaci dei Comuni coinvolti, quella fase critica era stata superata e tuttavia i problemi sono stati sostanzialmente solo tamponati e non risolti.

Per riflettere dunque sull’attuale situazione dei servizi sociali nel Distretto coinvolto e soprattutto su quali siano gli orientamenti delle politiche sociali e le prospettive in questo ambito, la Consulta del Terzo Settore del Distretto Sociosanitario RM F4, in collaborazione con la Provincia di Roma e il Comune di Formello, ha organizzato per venerdì 8 aprile, in quest’ultima località (Teatro Comunale J.P. Velly, Via Regina Margherita, 6, ore 9.30-13), l’incontro pubblico denominato Politiche sociali: quale futuro?, aperto a tutte le componenti della società civile – Istituzioni, operatori del settore, utenti e loro familiari, oltreché ad associazioni di categoria e organizzazioni sindacali – «per dare visibilità a queste tematiche – come spiega il presidente della Consulta Roberto Sisto – e attivare un confronto e un dibattito sulle problematiche che le stesse pongono, nell’intento di giungere a delle conclusioni partecipate e condivise sulle modalità attuative da utilizzare».

Oltre allo stesso Sisto, parteciperanno il sindaco di Formello Giacomo Sandri, Michele Leone e Simonetta De Mattia, rispettivamente direttore del Distretto Sanitario ASL RM F4 e coordinatrice dell’Ufficio di Piano, Accordo di Programma del Distretto Sociosanitario RM F4, Stefania Cane, membro della Consulta organizzatrice, Lucilla Mariani e Barbara Guadagni, consigliere della stessa e Domenico Guaragna del CESV (Centro Servizi per il Volontariato).
A moderare i lavori sarà il giornalista del TG2 RAI Giovan Battista Brunori e le conclusioni saranno affidate a Claudio Cecchini, assessore della Provincia di Roma alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai Rapporti Istituzionali. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 06 908386, consultaterzosettore@libero.it.
Share the Post: