5 per mille: fondi bloccati da tre anni

Lo denuncia il Forum Nazionale del Terzo Settore, che ritiene del tutto inaccettabile lasciare senza fondi le organizzazioni destinatarie, mettendo a rischio la realizzazione delle loro attività sociali, tanto più in un momento come questo di grave crisi economica alla quale le organizzazioni sociale cercano di dare risposte - per altro sempre più difficili - attivando progetti e servizi proprio con le risorse provenienti dal 5 per mille

Segnale stradale su una mano aperta e sotto la scritta 5 x milleNonostante siano stati aggiornati pochi giorni fa gli elenchi del 5 per mille del 2009, sono moltissime le associazioni che dopo tre anni stanno ancora aspettando di ricevere i fondi. I pagamenti del 2009 stanno infatti arrivando solo per quanto riguarda le cifre inferiori ai 500.000 euro.
«È inaccettabile – dichiara in tal senso Andrea Olivero, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – che il 5 per mille venga erogato con una media di due anni di ritardo, che in questo caso  rischia di toccare i tre; è impensabile infatti lasciare le organizzazioni destinatarie senza fondi, e mettere a forte rischio la realizzazione delle loro attività sociali».
«Chiediamo al Ministro dell’Economia – prosegue il portavoce – di assolvere in tempi brevi al suo dovere e di trovare i fondi per le integrazioni di cassa. Il Terzo Settore italiano non può accettare questa situazione, tanto più in questo momento di grave crisi economica, che va a incidere pesantemente nella vita di tante famiglie e cittadini che vivono in uno stato di disagio e di bisogno, ai quali le organizzazioni sociali cercano di dare risposte – per altro sempre più difficili – attivando progetti e servizi proprio con le risorse provenienti dal 5 per mille». (A.M.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Forum Nazionale del Terzo Settore, stampa@forumterzosettore.it.
Share the Post: