«Nel 2009 – ci segnala soddisfatta Carla Castagna, componente del Consiglio Direttivo del Coordinamento Paratetraplegici del Piemonte e di quello della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Parateraplegici) – avevamo sollevato il problema dell’inaccessibilità del Torino Film Festival, ciò che aveva portato anche a un’interpellanza presentata da una consigliera comunale. Successivamente, nel 2010, le proiezioni dell’evento erano state mantenute in alcune sale non accessibili, ma per lo meno segnalando quali. Finalmente quest’anno, ci siamo quasi!».
Avevamo riferito anche noi, nel 2009, della denuncia di Carla Castagna e Piergiuseppe De Vecchi – curatore del Coordinamento online, Voce in Rete del Coordinamento Paratetraplegici del Piemonte – che aveva portato alla successiva interpellanza dell’allora consigliera comunale di Torino Monica Cerruti (se ne legga cliccando qui e qui).
Oggi dunque, dopo tanto impegno, si può confermare che la ventinovesima edizione del Torino Film Festival, uno dei “fiori all’occhiello” delle manifestazioni culturali e artistiche piemontesi, prevista dal 25 novembre al 3 dicembre prossimi, si terrà quasi interamente presso sale accessibili alle persone con disabilità. Lo saranno infatti quelle della Multisala Cinema Massimo (Via Verdi, 18) e quelle della Multisala Greenwich Village (Via Po, 30), oltre alla 1, 2 e 3 della Multisala Reposi (Via XX Settembre, 15). Permane invece l’inaccessibilità delle sale 4 e 5 di quest’ultima struttura, ma il risultato è certamente degno di nota e per completarlo manca ormai solo un piccolo passo. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le Sentenze parlano chiaro: conta solo la situazione economica dell'assistito Dopo le più recenti Sentenze del Consiglio di Stato - senza contare l’ampia giurisprudenza di questi anni proveniente dai Tribunali Amministrativi Regionali - non vi sono più dubbi su un…