Una pedana in mattoncini colorati, quelli del LEGO, che faciliti l’accesso alla Casina Vanvitelliana di Bacoli, nella Città Metropolitana di Napoli, da parte delle persone a mobilità ridotta: è l’iniziativa denominata Accessibilità per tutti, promossa da Tulipano Art Friendly, programma della Cooperativa Il Tulipano di Napoli, insieme all’Associazione Brickanti – Mattoncini al Sud, organizzazione di appassionati dei mattoncini LEGO.
Il 15 giugno scorso, dunque, presso il Complesso Borbonico del Lago Fusaro a Bacoli, è stata inaugurata la raccolta delle costruzioni che andranno a comporre la pedana e chiunque ha potuto portare con sé dei mattoncini da donare alla causa. La raccolta dei pezzi andrà avanti per varie settimane, fino a quanto non si sarà raggiunta la quantità necessaria alla costruzione della pedana.
«Con Tulipano Art Friendly – spiega Giovanni Minucci, responsabile della Cooperativa Il Tulipano – siamo impegnati a rendere i luoghi della cultura accessibili a tutti, nessuno escluso e in questo caso l’idea di realizzare la pedana con i mattoncini colorati, che saranno donati dai cittadini, ha un duplice obiettivo, ossia da un lato volontà di sensibilizzare la popolazione su un tema importante quale l’accessibilità; con la donazione, infatti, tutti si sentiranno parte attiva del progetto. Dall’altro lato favorire l’accessibilità dei luoghi della cultura per le persone con disabilità motoria, attivando un laboratorio di costruzioni in collaborazione con i Brickanti, che vedrà il coinvolgimento attivo dei giovani del nostro Tulipano Lab».
«Siamo felici – aggiunge – che la nostra proposta abbia immediatamente suscitato l’interesse dell’Amministrazione Comunale di Bacoli e del Centro Ittico della Campania, che ha in gestione il Complesso Borbonico del Fusaro. Speriamo quindi che con il contributo di tutti si riesca quanto prima a realizzare un’opera fondamentale per la completa fruizione di un luogo culturale unico nel suo genere». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Comunicazione Cooperativa Il Tulipano (Stefano Gattordo), stefanogattordo@gmail.com.
Articoli Correlati
- I mattoncini Lego in Braille: imparare giocando è il miglior modo di apprendere «I bambini non vedenti o sofferenti di danni o difetti alla vista hanno la stessa voglia di apprendere, giocare e sviluppare fantasia e creatività dei loro coetanei privi di problemi…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La diversità e la disabilità nelle scatole dei giocattoli «Giocare è una cosa seria - scrive Stefania Delendati - e quando gioco e giocattoli incontrano la disabilità, possono assumere forme inaspettate, trasformarsi in occasione di inclusione, fare educazione e…