A pochi giorni dalle celebrazioni del patrono dei sordi e dei giornalisti, San Francesco di Sales, rappresentanti istituzionali, organizzazioni e persone si confronteranno sul tema del diritto all’accessibilità e alla piena partecipazione alla vita della Chiesa per le persone sorde, nel corso dell’evento denominato Nessuno escluso. La persona sorda oggi tra accessibilità e partecipazione alla vita della Chiesa, in programma per il pomeriggio di venerdì 26 gennaio a Milano (Centro Asteria, Piazza Francesco Carrara, 17, ore 16.30), organizzato dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi e dall’Arcidiocesi di Milano, iniziativa che sarà anche l’occasione per dare il via ai festeggiamenti per i 170 anni di vita del Pio Istituto dei Sordi di Milano, che si protrarranno per tutto questo 2024.
Durante l’incontro verrà raccontato l’impegno della Fondazione Pio Istituto dei Sordi e della Consulta Diocesana di Milano attraverso le iniziative sostenute e le buone pratiche realizzate, direttamente o con il loro coinvolgimento. Grazie al prezioso contributo del Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede Paolo Ruffini e del Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), verrà poi sottolineata l’importanza di comunicare per tutti e del lavoro di rete, attraverso la presentazione dei risultati raggiunti con il progetto Nessuno escluso, nato per garantire l’accessibilità delle Udienze Generali, Angelus e Regina Coeli alle persone con disabilità comunicative e sensoriali.
Seguirà un momento in cui le stesse persone sorde, attraverso alcune testimonianze dirette, forniranno il loro punto di vista e condivideranno con i partecipanti le loro storie.
«Obiettivo dell’incontro – spiegano i promotori – sarà riflettere insieme, aiutati nel tirare le conclusioni da suor Veronica Donatello, che dirige il Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI, su quanto e cosa ancora è necessario fare per migliorare il modo in cui le persone sorde possono vivere la loro esperienza di fede nel mondo cattolico».
Moderato dalla giornalista del «Corriere della Sera» Elisabetta Soglio, l’incontro prevede anche la partecipazione dell’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro. Per ulteriori informazioni: progetti@pioistitutodeisordi.org (Francesca Di Meo).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…