“Run for Inclusion”: celebrare l’unicità di ogni persona

di Giulia Polito*
Celebrare l’unicità di ogni individuo facendosi portatori dei valori dell’inclusione, della sostenibilità e dello sport outdoor: nasce con questi obiettivi "Run For Inclusion", la corsa non competitiva di Milano, ideata da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano, che tornerà il 21 e 22 settembre, riproponendo tra l'altro il "Village Run For Inclusion" all’Arco della Pace, all’interno del quale si svolgeranno diverse attività curate da altrettante Associazioni aderenti

"Run for Inclusion 2024"Celebrare l’unicità di ogni individuo facendosi portatori dei valori dell’inclusione, della sostenibilità e dello sport outdoor. Nasce con questi obiettivi Run For Inclusion, la corsa non competitiva ideata da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano. Solo nel 2023 l’evento ha coinvolto circa 15.000 persone e tornerà quest’anno nel weekend di sabato 21 e domenica 22 settembre.
Come spiegano i promotori dell’iniziativa, la Run For Inclusion «è un evento ideato, progettato e gestito in modo sostenibile secondo gli standard ISO20121. Tutti gli aspetti del progetto sono stati quindi curati con la massima attenzione al fine di garantire il pieno rispetto degli standard di sostenibilità previsti dalla certificazione e minimizzare l’impatto negativo ambientale dell’evento».

Così come nelle precedenti edizioni, sarà allestito il Village Run For Inclusion all’Arco della Pace, all’interno del quale si svolgeranno diverse attività curate dalle Associazioni aderenti. Tra queste saranno presenti l’AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down), l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), l’Auser Milano, la Fondazione Libellula, Pane Quotidiano, Sport Senza Frontiere, Still I Rise e l’UICI di Milano (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
La partenza della Run è fissata invece per la mattinata di domenica 22 alle 10: i partecipanti riceveranno lo speciale pettorale gara, personalizzabile con un proprio messaggio e simbolo della libertà d’espressione e dei valori che caratterizzano l’evento. «Confermato anche – raccontano i promotori – il percorso unico nel suo genere di 7,24 chilometri, distanza che rappresenta la promessa di un impegno costante verso i temi dell’inclusione e della sostenibilità, 7 giorni su 7, 24 ore su 24».

«Organizzare un appuntamento come Run For Inclusion per il terzo anno consecutivo – afferma Nicola Corricelli, Chief Culture Officer di Uniting Group – rappresenta un motivo di orgoglio e un traguardo davvero valoriale. Significa avere vinto la sfida più grande, ovvero quella di avere tenuto alta l’attenzione su valori fondamentali come l’inclusione e la sostenibilità e averlo fatto costantemente negli ultimi tre anni, sensibilizzando in questo modo un numero sempre maggiore di persone. Parliamo di pilastri irrinunciabili per plasmare il nostro futuro e sempre di più sono necessarie azioni concrete da parte di ognuno di noi. In tal senso, a dimostrazione del nostro impegno verso i valori fondanti della manifestazione, quest’anno abbiamo deciso di sostenere concretamente i progetti delle Associazioni no profit nostre partner, devolvendo loro l’intero incasso proveniente dalle iscrizioni online e una quota fissa per ogni Running Crew».

La due giorni di manifestazione vedrà poi tante iniziative promosse dai brand partner, spettacoli a cura del Festival delle Abilità [di tale evento si legga già anche sulle nostre pagine, N.d.R.] con protagonisti la Brigata Brighella e la compagnia di danza Ugualmente Artisti e un workout pre Run a cura di DoFit.
La sera del 21 settembre, inoltre, la Piazza dell’Arco della Pace si animerà con Music For Inclusion Let’s Jam by Open Stage, una grande festa aperta a tutti, per divertirsi e ballare insieme al ritmo della musica di band emergenti e giovani cantanti.

«Milano si conferma in prima linea nella lotta contro ogni tipo di discriminazione – ha dichiarato Martina Riva, assessora allo Sport –. Dopo il successo delle passate edizioni siamo felici di ospitare anche quest’anno Run for Inclusion nelle strade della nostra città. È una manifestazione sportiva che è diventata simbolo dei valori di inclusione, sostenibilità, rispetto delle diversità e che ogni anno ci permette di riflettere sull’importanza degli stili di vita e dell’attività sportiva».

Il presente contributo è già apparso in “InVisibili”, blog del «Corriere della Sera.it» (con il titolo “«Celebriamo l’unicità delle persone»: al via la nuova edizione di Run For Inclusion”). Viene qui ripreso, con minimi riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Per ogni ulteriore informazione: Federico Confalonieri (federico.confalonieri@elettrapr.it).

Share the Post: