Da un lavoro di ricerca sviluppato tra la Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari e l’Istituto Rete per il Sociale di Roma è stato realizzato uno Studio sul potenziamento delle abilità sociali (social skills) nel disturbo dello spettro autistico, i cui risultati preliminari verranno presentati nella mattinata di venerdì 11 ottobre, nel corso di un incontro presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari (ore 10).
Promosso dal Rotary Club Sassari Nord con il contributo economico della Fondazione di Sardegna, il progetto coinvolge anche l’Università di Sassari e la Cooperativa Giuliaparla di Roma.
Ospite d’eccezione sarà per l’occasione Stefano Vicari, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. (a quest’altro link, invece, vi è il programma completo dell’incontro dell’11 ottobre). Per altre informazioni: ufficio.stampa@aouss.it (Giovanna Tuffu).
Articoli Correlati
- Per discutere sul presente e sul futuro dell’amministrazione di sostegno Si terrà domani, 18 febbraio, a Mestre-Venezia (ma sarà fruibile anche online), il convegno “Una luce per il futuro. L’amministrazione di sostegno nel Durante e Dopo di Noi”, organizzato dal…
- Sardegna: una rete regionale di servizi per le persone con autismo Promosso in Sardegna, il progetto regionale “Quality of life 7-21” vede quali protagoniste l’ASL n. 1 e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, che da anni aderiscono al Piano Operativo dei…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…