57 metri di passerelle cementizie removibili, una piazzola di stazionamento con tre palme, i passamano per persone non vedenti e i bagni chimici accessibili. Inoltre, nell’area esterna, cinque parcheggi riservati ai disabili – insieme ad altri privi di barriere architettoniche – scivoli colorati con l’eliminazione dei gradini e la sistemazione dei marciapiedi, attraversamenti pedonali a norma: questi i significativi interventi attuati dal Comune di Montesilvano (Pescara), che consentiranno venerdì 17 giugno (Lungomare tra Via Dante e Via Leopardi, ore 10.30) di inaugurare la seconda spiaggia accessibile alle persone con disabilità (dell’altra si può leggere nel nostro sito cliccando qui).
Da segnalare anche che nell’immediata vicinanza di quello stesso tratto di litorale è stata riqualificata la terrazza sul mare, con una pavimentazione in legno completamente priva di barriere e perfettamente adiacente al marciapiede.
Alla cerimonia del 17 giugno – ulteriore segnale di impegno nell’eliminazione delle barriere architettoniche e culturali, da parte della cittadina abruzzese – interverranno l’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Abruzzo Angelo Di Paolo, il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma e gli assessori comunali al Demanio e alla Disabilità Domenico Di Giacomo e Pietro Gabriele.
Sarà presente anche la Squadra Nautica di Polizia di Pattugliamento del Mare, a sostegno dell’iniziativa e in segno di solidarietà nei confronti delle persone con disabilità e dei loro familiari. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le barriere sono ancora lì, tra Pescara e Montesilvano E sulla sola che si è cercato di eliminare, lo scivolo allestito ha la pendenza sbagliata, cosicché si cade ancora! Si arricchisce dunque di una nuova “puntata”, non troppo piacevole,…
- Ambulatori accessibili, donne con disabilità e molto altro «All’ambiente - scrive Piera Nobili, pensando nello specifico a un ambiente sanitario - non è richiesto di essere un neutro contenitore, ma un sistema (sempre più complesso) che funzioni e…