Promosso dall’AIMPS (Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini), si terrà al Centro Congressi di Venezia Lido, da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio, il nono Simposio Internazionale sulle Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini, intitolato Insieme per una vita migliore.
Le mucopolisaccaridosi e le malattie lisosomiali affini sono rare e gravi patologie genetiche del metabolismo che si dividono in numerose forme.
Il titolo del prestigioso appuntamento veneziano vuole soprattutto mettere in evidenza l’importanza di uno sforzo comune medico-genitori nella battaglia giornaliera contro queste malattie distruttive.
Il Simposio – che comprenderà anche un programma specifico per le famiglie – vedrà medici, ricercatori, pazienti e familiari condividere quattro giornate, nell’ambito di una discussione utile ad accelerare i progressi verso la diagnosi e lo sviluppo di nuove terapie. Speciale risalto verrà dato soprattutto alle ricerche sul superamento della barriera emato-encefalica.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
AIMPS, tel. 045 8401390, sede.verona@mucopolisaccaridosi.it.
Articoli Correlati
- Si studiano nuove terapie per una forma di mucopolisaccaridosi Si tratta della mucopolisaccaridosi di tipo IV A, detta anche malattia di Morquio, per la quale si sta lavorando allo sviluppo di una nuova terapia di sostituzione enzimatica. Soddisfazione, dunque,…
- Alcune mucopolisaccaridosi si curano già: la diagnosi precoce, dunque, è fondamentale Di questo e molto altro si parlerà a Firenze, dal 2 al 4 ottobre, nel corso del XXII Congresso Nazionale dell'AIMPS (Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini), interamente dedicato ai…
- Mucopolisaccaridosi e malattie lisosomiali affini Presentiamo le mucopolisaccaridosi e le malattie lisosomiali affini ad esse, rare e gravi patologie genetiche del metabolismo che si dividono in numerose forme