«Molti dei nostri figli sono ragazzi, alcuni già adulti. Emergono così nuove esigenze, bisogni prima impensati e inespressi; qualche problematica in precedenza secondaria si affaccia in primo piano. Ma c’è sempre la speranza nella ricerca scientifica per un futuro migliore per i nostri figli. L’Associazione ascolta, si interroga, ricerca e infine propone, alle persone con spina bifida, l’esperienza sul campo di altre realtà associative e degli operatori sanitari».
Sono le parole con cui Leonardo Magistro, presidente dell’ALISB (Associazione Lombarda Idrocefalo e Spina Bifida), presenta la giornata medico-sociale di sabato 24 novembre a Milano (Sala Conferenze Novotel, Milano Nord Cà Granda, Viale Suzzani, 13, ore 9.15-17), intitolata Stiamo diventando grandi… e organizzata in collaborazione con la Provincia di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia, dalla stessa ALISB, che dal 1983 cerca di stimolare le attività in sede medica e scientifica per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della spina bifida e dell’idrocefalo, curando anche l’inserimento sociale e lavorativo dei pazienti.
«In collaborazione con la Provincia di Milano – spiega ancora Magistro – analizzeremo le possibilità di una vita, singola o di coppia, indipendente dalla famiglia d’origine, toccando anche un tema scottante e delicato come quello della sessualità, da diversi punti di vista. Dal punto di vista sanitario affronteremo poi le azioni di prevenzione e cura per le piaghe da decubito. E da ultimo, ma non certo ultimo, ascolteremo da Valeria Capra, dell’Ospedale Gaslini di Genova, le ultime importanti novità riguardanti la ricerca genetica».
Un appuntamento quindi da non perdere, per tutti i familiari o le persone coinvolte in queste delicate problematiche.
(S.B.)
ALISB (Associazione Lombarda Idrocefalo e Spina Bifida)
tel. 338 5840417, info@alisb.it.
Articoli Correlati
- La spina bifida: le sue possibilità e i suoi problemi Un'ampia parte medico-scientifica e sanitaria, ma anche temi sociali, legislativi e culturali caratterizzeranno l'Incontro Nazionale per le Famiglie, organizzato per il 31 ottobre e il 1° novembre a Salice Terme…
- La spina bifida Un'ampia scheda dedicata alla spina bifida, malformazione congenita del midollo spinale, dovuta alla mancata chiusura del tubo neurale durante il primo mese di vita intrauterina, che colpisce circa un neonato…
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…