È organizzato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dall’Opera Don Calabria di Roma, l’incontro a ingresso libero promosso presso la Sala Conferenza di quest’ultima organizzazione (Via Giambattista Soria, 13, ore 9-14), per giovedì 17 maggio, sul tema Non rubateci il nostro futuro. Come affrontare un momento critico dell’inclusione scolastica delle persone con disabilità.
«Si tratterà – come spiega uno dei relatori della giornata, Fausto Giancaterina, coordinatore del Forum Salute, Disabilità e Disagio Psichico per il Piano Regolatore Sociale di Roma – di una riflessione di partecipazione attiva per aiutarci vicendevolmente ad allontanarci da quella pericolosa e intollerabile passività sociale che, se dovesse generalizzarsi, potrebbe fare scivolare le vite di tante persone con disabilità verso una quotidianità di emarginazione e di perdita di dignità».
«Cercheremo – aggiunge il vicepresidente della FISH Salvatore Nocera, altro relatore dell’incontro – di costruire insieme qualche azione concreta per far ritornare al centro dell’agenda politica le soluzioni indispensabili al rilancio di una vera inclusione generalizzata, quale segno della dignità delle persone e della nostra civiltà umanistica».
Oltre ai già citati Giancaterina – che presenterà l’incontro – e Nocera, dopo i saluti di Giuseppe Brunelli, direttore della Casa Don Calabria e di Pietro Barbieri, presidente della FISH, parteciperanno anche – coordinati da Francesco Reposati – Alfonso Amoroso, Ginevra Baroncelli, Francesca Benassi, Paolo Benedetti, Silvia Bracci, Paola Bravi, Riccardo Callori di Vignale, Annamaria Dema, Maurizio Ferraro, Fabio Magrini, Danilo Massi e Marilena Zuccherofino. La sintesi conclusiva sarà affidata a Fabio Bocci. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Storia di abusi e indegnità, con coda paradossale È da più di anno che il nostro sito segue passo dopo passo la vicenda dell'Istituto Papa Giovanni XXIII di Serra d'Aiello, in Calabria, una storia di diritti umani violati,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…