Com’è ben noto, Bologna è una città ricca di opportunità, in ambito di eventi culturali, fieristici o sportivi e la sua università – la più antica d’Italia – richiama studenti da tutte le regioni del Paese. Negli ultimi anni inoltre, il flusso turistico verso il capoluogo felsineo è costantemente cresciuto.
Oggi, per facilitare l’arrivo e la permanenza a Bologna di persone con disabilità motoria, il Centro Risorse Handicap (CRH) di Bologna, vale a dire il servizio informahandicap del Comune, anche in continuità con il progetto europeo CARE (Accessible Cities of European Regions) sul turismo accessibile, di cui è stato partner, ha prodotto una scheda con le principali informazioni relative agli sportelli di informazione turistica, alla fase di arrivo a Bologna (stazione e aeroporto), ai trasporti urbani (bus, taxi e servizi speciali), all’accessibilità di alberghi e ristoranti, alle case di accoglienza per familiari di pazienti ospedalizzati, oltre che all’accessibilità di chiese e musei, delle biblioteche, di cinema e teatri, delle manifestazioni fieristiche e di quelle sportive (calcio e basket).
(S.B.)
Oppure può essere richiesta in formato cartaceo, scrivendo a:
CRH Comune Bologna, Viale Vicini 20, 40122 Bologna
tel. 051 204353, handybo@comune.bologna.it.
Per ogni informazione di carattere turistico, si può consultare anche il sito:
www.bolognaturismo.info oppure contattare:
Ufficio Informazioni Turistiche IAT (Informazione e Accoglienza Turistica): tel. 051 239660, 051/251947, 051/6472113.
Articoli Correlati
- Inclusione e nuove professioni: il ruolo degli Informahandicap Riprendiamo il percorso che avevamo iniziato in estate, dedicato all'esplorazione delle professioni nate attorno al processo di inclusione sociale delle persone con disabilità. Questa volta il contributo che proponiamo riguarda…
- Gli Informahandicap sono quasi raddoppiati È quanto emerge dall'aggiornamento dei dati riguardanti il settore, a cura del Centro Risorse Handicap (CRH) del Comune di Bologna. Una crescita che impone anche alcune riflessioni sul modo migliore…
- Prima persone che utenti I dati annuali prodotti dal Centro Risorse Handicap (CRH) del Comune di Bologna, relativi all'utenza e ai contatti complessivi per il 2005, parlano di una crescita quantitativa e qualitativa su…