La FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo), ovvero la maggiore associazione italiana delle agenzie di viaggio, ha presentato un primo documento sull’istituzione di un marchio di qualità, durante il proprio convegno nazionale, tenutosi qualche giorno fa.
All’evento hanno partecipato le più importanti associazioni dei consumatori le quali hanno condiviso l’esigenza di una maggiore garanzia per i clienti/turisti, al fine di soddisfare le tante aspettative ed esigenze nei confronti della vacanza.
Ebbene, è importante segnalare come i contenuti del marchio riguardino anche gli aspetti dell’accessibilità, sia prima che durante la vacanza, ritenuti anzi veri e propri elementi cardine della qualità dei servizi turistici.
Disporre infatti di personale preparato in grado di relazionarsi con le persone con bisogni speciali, fornire le informazioni contrattuali con caratteri leggibili anche dagli ipovedenti, proporre siti internet accessibili, rappresentano infatti delle vere e proprie necessità per le persone con problemi di disabilità, ma anche un’occasione per le stesse agenzie che se sapranno erogare servizi in grado di soddisfare le esigenze più “difficili”, sapranno soddisfare meglio quelle di tutte gli altri.
Dal canto suo, l’Associazione SiPuò – Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile, nel valutare positivamente l’iniziativa, ha dato la propria disponibilità a seguire e a collaborare all’iter che porterà all’adozione del nuovo marchio di qualità.
(S.B.)
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